È il quarto messinese ai vertici dell’Ars. Eletto oggi pomeriggio con 46 voti favorevoli, Giovanni Ardizzone sarà alla guida dell’Assemblea regionale siciliana. Tempestive le congratulazioni del mondo politico al neo presidente. Baldo Guicciardi, deputato regionale del Pd, dice: «Giovanni Ardizzone dovrà svolgere un compito prestigioso e impegnativo: a lui vanno i miei auguri di buon lavoro». Sempre dal Pd giungono le congratulazioni di Giovanni Panepinto: «Congratulazioni, l’Ars è chiamata ad affrontare questioni delicatissime, al neo presidente auguro buon lavoro», e di Giuseppe Arancio: «Congratulazioni a Giovanni Ardizzone, al quale porgo i miei auguri di buon lavoro». A salutarlo e a indirizzargli un augurio per il suo nuovo incarico anche il senatore Gianpiero D’Alia, presidente dei senatori dell’Udc e segretario regionale siciliano: «L’elezione di Giovanni Ardizzone alla seconda votazione con la maggioranza assoluta rappresenta una bella pagina, di buon auspicio, per l’Assemblea e per il governo Crocetta». E ancora: «Il presidente Ardizzone – aggiunge D’Alia – ha svolto un discorso di grande spessore e rinnovamento, mettendo al centro della sua iniziativa i numerosi problemi dei siciliani. Ringraziamo le forze politiche che hanno sostenuto la sua elezione, nell’auspicio che si crei sin da ora un’intesa istituzionale in grado di affrontare le emergenze che riguardano la nostra Regione, a partire dal lavoro, dal risanamento finanziario e dalle scelte che doverosamente andranno fatte per comporre il bilancio».
Sull’elezione si esprime anche il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo: «Esprimo viva soddisfazione per l’elezione del nuovo presidente, che sono certo saprà rappresentare al meglio il parlamento siciliano. Condivido ― aggiunge Lupo ― con il presidente Ardizzone, a cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, che la sedicesima legislatura apre per la Sicilia un nuovo capitolo della sua storia e apprezzo la sua intenzione di favorire il dialogo tra le forze parlamentari, anteponendo agli interessi di parte l’interesse generale e il bene comune, pur rispettando pienamente la volontà popolare che ha eletto il presidente Crocetta. L’elezione di Ardizzone, già alla prima seduta della nuova legislatura, ― prosegue Lupo ― è un atto di responsabilità del Parlamento che potrà così, quanto prima, avere piena funzionalità per affrontare le emergenze economiche sociali e l’esercizio provvisorio di bilancio». Congratulazioni giungono anche da Marco Falcone, parlamentare regionale del Pdl: «Esprimendo vivo apprezzamento, voglio sottolineare che il PdL ha garantito lealmente e concretamente l’intesa istituzionale determinante per la sua elezione. Certamente questo è un buon segnale di inizio legislatura che evidenzia una buona volontà di collaborazione, per lavorare con l’obiettivo di far uscire la Sicilia dalla palude nella quale ci ha impantanati il precedente Governo.Dal voto, purtroppo ― ha concluso Falcone ― è trapelato l’astio di chi, specie nella Maggioranza, non si vuol rassegnare a rinunciare a poltrone e rendite di posizione».Sulla coesione di voto del Pdl interviene anche Salvino Caputo: «Sono convinto che Ardizzone saprà svolgere questo importante ruolo con dignità e autorevolezza. Il voto di oggi ha anche un importante significato politico perché in Aula il Pdl ha votato in modo compatto. Faccio gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente – continua Caputo – per lavorare guardando all’interesse della Sicilia».
“L’elezione in seconda votazione dell’On. Ardizzone a Presidente dell’Ars, con il sostegno determinante del PdL, rispecchia la ferma volontà che è intento del PdL imboccare un nuovo percorso di confronto leale, in seno al Parlamento, per affrontare e risolvere le gravi emergenze che assillano la Sicilia nel rispetto dei reciproci ruoli di maggioranza ed opposizione.
Giovanni Ardizzone è persona di grande esperienza ed equilibrio che, da Presidente, saprà dirigere l’Ars con grande efficienza e dinamismo”. Lo ha dichiarato il Parlamentare regionale, On. Salvo Pogliese, portavoce del PdL
“Esulto per l’elezione di Giovanni Ardizzone, messinese, alla carica più prestigiosa del Parlamento siciliano. Confido nell’esperienza del ruolo oltreché nella spiccata sensibilità e serietà del Presidente per contribuire a risolvere le grandi emergenze della città di Messina e per affrontare in maniera sempre più incisiva una nuova stagione di riforme per la Sicilia”. Così il Presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, sull’elezione di Ardizzone alla presidenza dell’Ars.
“Auspico, inoltre – prosegue Ricevuto – che il patto istituzionale fra forze diverse che ha portato all’elezione del Presidente Ardizzone possa, nel territorio provinciale, tramutarsi, superando gli steccati della rigorosa appartenenza, in un patto concreto ed efficace per lo sviluppo”.
(46)