palanoquero

Palano Quero: “Sul Torrente Trapani sicurezza a rischio”

Pubblicato il alle

1' min di lettura

palanoqueroIl Consiglio della IV Circoscrizione ha deliberato la richiesta ai competenti dipartimenti dell’Amministrazione Comunale perchè siano urgentemente eseguiti interventi di bonifica e messa in sicurezza dell’area del torrente Trapani.
“Un’area- scrive Francesco Palano Quero, presidente della IV circoscrizione – le cui criticità più volte sono state da noi evidenziate. Ma nulla è stato fatto per assicurare le minime condizioni di sicurezza e vivibilità.
A seguito di un sopralluogo congiunto eseguito dalla III Commissione consiliare con il Nucleo Decoro dei Vigili Urbani negli scorsi giorni – prosegue Quero – il Consiglio ha approvato la deliberazione di impulso sull’Amministrazione comunale affinché vengano eseguiti i più urgenti interventi di ristabilimento delle condizioni di decoro e sicurezza e, segnatamente:
rimozione amianto e sterri vari;
ripristino marciapiedi;
apposizione griglie mancanti
Pulitura tombini, caditoie e griglie occluse;
Bonifica discariche (pressi campetti di calcio e imbocco collettore);
Richiesta di un servizio di videosorveglianza, che funga da deterrente per lo sversamento abusivo ; Valutare la possibilità di installare bande sonore e/o altri deterrenti, al fine di moderare la velocità degli automezzi.
Le operazioni previste- conclude Palano Quero- sono necessarie ed opportune nell’ottica della prevenzione e dell’attenuamento del rischio idrogeologico in cui versa il Torrente Trapani, come più volte certificato non soltanto da relazioni del Genio Civile, ma anche dalla mappatura del rischio idrogeologico della Regione Siciliana e dalle relazioni dell’Università di Messina”.

(97)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.