Mense scolastiche in via di chiusura. 95 lavoratori senza lavoro in protesta domani davanti al Comune

Pubblicato il alle

1' min di lettura

municipio-Domani mattina sit-in dei dipendenti delle mense scolastiche, davanti a Palazzo Zanca. I lavoratori protestano a seguito della sospensione del servizio, per il mancato rinnovo della nuova gara e del loro conseguente licenziamento.
Dal prossimo 20 dicembre infatti, scadrà la proroga attraverso la quale la ditta che gestisce il servizio, La Cascina, ha continuato a garantire il pranzo agli alunni messinesi. A causa della mancata adozione del bilancio del Comune, la nuova gara per affidare il servizio nell’anno scolastico 2012/2013 non è mai stata espletata e al rientro dalle vacanze di Natale, il servizio verrà sospeso e contemporaneamente verranno licenziati i 95 lavoratori oggi impiegati nel servizio, per i quali La Cascina ha già avviato la procedura di mobilità. Probabili ricadute si avranno anche sul personale scolastico che garantisce l’assistenza negli orari pomeridiani che, in assenza del servizio mensa, non potranno più essere garantiti. Per questo oltre ai lavoratori del servizio mensa, mercoledì manifesteranno anche docenti e genitori.
Ad indire la protesta la Filcams e la Flc, le categorie della Cgil che seguono i settori coinvolti.
Carmelo Garufi, segretario generale della Filcams e Graziamaria Pistorino della Flc denunciano le gravi conseguenze dell’interruzione del servizio di mensa scolastica per lavoratori, famiglie e sollecitano il commissario Croce ad individuare una soluzione.

(41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.