La proposta Fenech, sposata dagli altri consiglieri di Cambiamo Messina dal Basso, Sturniolo, Lo Presti e Risitano trova favorevoli i gruppi politici di maggioranza ma con alcuni distinguo. Come pubblicato ieri la capogruppo della lista del sindaco Accorinti ha proposto una delibera per eliminare la prima convocazione delle sedute di commissione consiliare. Riunioni che vanno quasi sempre deserte e che comunque vengono conteggiate al consigliere comunale per raggiungere il numero di presenze mensili e ottenere l’indennità massima. Paolo David, capogruppo del Pd, dichiara: “Siamo d’accordo nel togliere la prima convocazione, io e il mio partito voteremo la proposta ma dopo averla valutata attentamente; se sarà il caso presenteremo emendamenti e la imposteremo nuovamente, credo che sia compito della maggioranza fare questo”. David ritiene che bisogna assegnare una certa flessibilità oraria prima di chiudere la prima convocazione delle commissioni senza mettere il fiato sul collo agli esponenti politici.
Daniela Faranda del Pdl: “La cosa non riguarda me né il gruppo che siamo sempre presenti e lo sapete, quando si presentano questi atti occorrebbe fare anche i nomi e non generalizzare, non ho letto la proposta ma sono favorevole di massima”.
Nino Carreri dei Democratici riformisti: “Siamo favorevoli, non c’è dubbio”.
Mario Rizzo, capogruppo dell’Udc: “Chi non è d’accordo? Lo siamo anche noi ma vorrei aggiungere che bisogna analizzare più attentamente la proposta della consigliera Fenech, dico anche che non bisogna sempre e solo guardare al consigliere comunale, anche gli assessori facciano lo stesso con le loro indennità e diano un segnale, lo facciano anche i deputati regionali e nazionali dove gli stipendi sono molto più elevati”. @Acaffo
(83)