“L’Autorità portuale di Messina verrà prorogata fino a dicembre”. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, durante il vertice in Prefettura con i cluster marittimi, il sindaco Renato Accorinti e la sua Giunta.
“Il luogo fisico dove ricadrà la sede non è importante – ha spiegato Delrio -, Messina avrà la sua autonomia amministrativa e qualsiasi progetto verrà valutato singolarmente dal ministero. Stiamo inoltre lavorando per mantenere l’attuale assetto fino a dicembre in modo da consentire l’approvazione del Piano regolatore portuale”.
Il rappresentante di governo ha poi rassicurato sull’inizio dei lavori per il porto di Tremestieri. “Entro metà agosto partiranno i cantieri, il governo ha confermato gli investimenti per un’opera fondamentale allo sviluppo della città”.
Delrio è intervenuto anche sulla questione aeroporto. “Lo scalo di Reggio Calabria dev’essere considerato l’aeroporto della città metropolitana di Messina. Alitalia garantirà i collegamenti con Roma e Milano al momento con un volo al giorno, ma presto rientreremo a regime”.
Andrea Castorina
Antonio Macauda
(393)