Dopo l’approvazione della delibera di Giunta, ieri, si è concretizzata l’istituzione dell’area pedonale Cairoli per un periodo sperimentale di 6 mesi. A tal proposito, l’assessore alla Mobilità e Viabilità, Gaetano Cacciola, dichiara che «da mercoledì 15 gennaio l’avvio dell’isola pedonale Cairoli rappresenta un momento importante e segna un vero atto concreto di cambiamento della Città. Messina si iscrive all’elenco delle tantissime realtà italiane che privilegiano la qualità della vita dei propri abitanti, puntando a rendere vivibili per tutti le strade e le piazze del centro cittadino».
«L’isola Cairoli — spiega Cacciola — si inserisce in un progetto complessivo, che si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema efficiente di mobilità urbana verso il quale questa amministrazione comunale si sta muovendo, seguendo un percorso che attraversa diverse fasi a partire dal miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) fino alla fruibilità di parcheggi multipiano e di interscambio. Proprio di recente, con l’apertura del parcheggio di Villa Dante e l’aumento del numero dei mezzi pubblici in circolazione, abbiamo cominciato a creare le condizioni per favorire un modo diverso di spostamento all’interno del centro cittadino, di cui l’isola pedonale è un ulteriore tassello. Abbiamo condiviso con tutti i soggetti interessati le soluzioni per alleviare i disagi che nella fase iniziale potrebbero presentarsi, prevedendo eventuali correttivi, se si rilevassero necessari».
L’assessore alla Viabilità sottolinea che la finalità dell’isola pedonale è quella di creare una mobilità alternativa per limitare quanto possibile l’inquinamento atmosferico e acustico e riqualificare gli spazi urbani. «L’Area Cairoli — commenta Cacciola —, che nascerà il prossimo 15 Gennaio, grazie al nuovo assetto viario, rappresenta un terreno su cui costruire insieme un ambiente più a misura di cittadino; lavoreremo quindi nei prossimi giorni per creare un’area confortevole a tutti, favorendo iniziative, eventi artistici e culturali, d’intesa con gli operatori commerciali della zona. Messina, con l’istituzione dell’isola pedonale Cairoli, recupera un ritardo non più giustificabile e si proietta in una dimensione di città finalmente normale».
L’assessore Cacciola ringrazia infine tutti quelli che hanno creduto nel progetto e si sono spesi per trovare le soluzioni più adatte ai problemi che, di volta in volta, si sono presentati: il Consiglio della IV circoscrizione, le associazioni dei commercianti, le confederazioni di categoria, i numerosi cittadini «che hanno creduto fortemente — conclude — nella scelta di liberare una parte significativa del territorio, puntando ad una vera e propria operazione di rigenerazione urbana, che mira a stimolare una nuova coscienza civica».
(83)