Prenderà il via nel pomeriggio la 3ª edizione della Festa della Cgil di Messina che anche quest’anno di svolgerà nell’area della ex Fiera. Alle 17.00 verranno aperti gli stand e i laboratori gratuiti per i bambini. Alle 18.00 si terrà invece l’inaugurazione formale con “La parola alle vertenze locali: le storie della crisi aziendali e di lavoro di questi anni raccontate dai lavoratori”. Sul palco della Fiera saliranno i lavoratori, gran parte dei quali ex lavoratori, delle principali vertenze della provincia degli ultimi anni, la Triscele, il Teatro Vittorio Emanuele, i Forestali, l’Aicon, i Precari del pubblico impiego, l’Igiene ambientale, i Laterizi, i Call center, la Blueferries, la Formazione professionale e naturalmente i lavoratori della Fiera che da 19 mesi non percepiscono lo stipendio e sono in attesa di sapere quale sarà il loro destino dopo lo scioglimento dell’Ente.
A seguire si parlerà di come risolvere il nodo sviluppo e occupazione a Messina e in Sicilia con alcuni tra i principali attori politico-istituzionali e del mondo del lavoro: il nuovo sindaco di Messina, Renato Accorinti; il presidente della Regione Rosario Crocetta; il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro; il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante; l’assessore regionale al bilancio, Luca Bianchi; il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano. Il dibattito verrà moderato dal giornalista della Gazzetta del Sud, Piero Orteca.
La serata proseguirà con la musica degli Aventi e con il contributo straordinario del cantautore siciliano, Mario Venuti che si esibirà sul palco centrale della Fiera.
(97)