Costantino Amato

La Uil Messina viene commissariata. Costantino Amato va alla segreteria regionale del sindacato

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Costantino AmatoCambio al vertice della CSP UIL Messina. Il Segretario Generale Costantino Amato lascia infatti l’incarico per transitare alla UIL Regionale.

In attesa dell’imminente congresso la gestione straordinaria sarà in capo al Segretario Regionale Claudio Barone, che si occuperà della riorganizzazione della struttura di Messina.

Amato lascia l’incarico dopo sette anni. La sua carriera al servizio della UIL inizia negli anni ’70 a Roma, a fianco di Luigi Angeletti, all’epoca segretario generale dei metalmeccanici di Roma. Lì resta per sei anni per spostarsi su Catania, dove sino all’83 detiene la carica di segretario provinciale dei metalmeccanici. Dall’83 in poi è responsabile nel comprensorio del Tirreno, ed entra a far parte della segreteria della Camera Sindacale di Messina con la carica di segretario Organizzativo.

Sindacalista da sempre caro ai lavoratori per il suo impegno, la sua disponibilità e la sua coerenza, il 22 luglio del 2006 subentra nel ruolo di Segretario Generale della CSP, carica che mantiene con il Congresso Provinciale del 2009, improntando i suoi mandati alla più completa autonomia del sindacato dai partiti politici, alla schiettezza e alla trasparenza

Negli anni Amato ha poi ricoperto importanti incarichi quali componente del Comitato Provinciale INPS, struttura della quale è stato Presidente per un mandato.

A Costantino Amato, nell’esercizio delle sue nuove funzioni, l’affettuoso saluto e il più vivo apprezzamento per il lavoro svolto, da parte di tutte le categorie, dei componenti l’esecutivo e di tutta la struttura della UIL.

(200)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.