“Il sito di Alì è un sito fantasma”. La denuncia della Fp Cgil all’Autorità Anticorruzione

Pubblicato il alle

5' min di lettura

alì“Il sito istituzionale del Comune di Alì, potrebbe tranquillamente essere definito un sito fantasma” questo scrive la Fp Cgil all’Autorità nazionale anticorruzione per denunciare la mancata pubblicazione degli atti amministrativi sul sito istituzionale dell’Ente.

“Non ci viene in mente altro – continuano – considerato che, tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti inviati dalla FP CGIL, sul portale dell’Amministrazione non c’è traccia di tutti quegli atti amministrativi che, per legge, devono essere pubblicati”.

Questa la ragione che ha spinto la Funzione pubblica della Cgil ha presentare un esposto all’Autorità Nazionale anticorruzione contro l’ente locale.

“La decisione di procedere in tal senso – affermano la segretaria generale della Funzione pubblica, Clara Crocé e il segretario provinciale, Francesco Fucile – non arriva da un giorno all’altro, ma è la conseguenza dell’inerzia di cui si è reso protagonista l’Ente. A distanza di quasi un anno dalla Deliberazione del Consiglio Comunale 10/2014 con cui si dava precisa disposizione di seguire le direttive in materia, nulla è stato fatto nel merito. Ecco perché  risultano violati, da parte dell’ Amministrazione Comunale di Ali, tutti gli obblighi di trasparenza, prevenzione, contrasto alla corruzione e alla cattiva amministrazione previsti dalla normativa in tema di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonché dei diritti civili, politici e sociali”.

E’ lungo l’elenco di tutte le violazioni rilevate dalla FP Cgil sul sito www.comune.ali.me.it, e che sono state sottoposte all’attenzione dell’Autorità nazionale anticorruzione: non esistono dati pubblicati sugli Organi di indirizzo Politico; non esiste pubblicazione dell’ organigramma dell’ente; non sono pubblicati i nominativi dei dirigenti, dei responsabili delle unità operative e dei dipendenti; non sono pubblicate le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio; non è stato pubblicato alcun documento attinente il controllo di gestione.

Inoltre, continua l’elenco Fp Cgil: non è pubblicato alcun regolamento relativo a controllo di regolarità amministrativa; controllo di regolarità contabile; controllo sugli equilibri finanziari; controllo di gestione e della qualità dei servizi; controllo strategico; controllo delle attività a rischio previste nel piano di prevenzione della corruzione.

Per quanto riguarda la sezione del personale, non esistono pubblicazioni dei dati relativi al personale né a tempo indeterminato, né a tempo determinato; non esistono dati relativi ad incarichi conferiti ai pubblici dipendenti.

Stessa cosa per la sezione bilanci, non esistono pubblicazioni di dati relativi ai bilanci preventivi e consuntivi dell’Ente.

Nella sezione in cui andrebbe pubblicato tutto ciò che concerne la “Gestione dei Flussi Documentali” non risulta  pubblicato  il  Manuale  di  Gestione  dei  Flussi  Documentali,  che  non  è  stato divulgato e diffuso tra i dipendenti; non si conosce il nominativo  del Responsabile del Servizio per la tenuta del Protocollo Informatico, la gestione dei flussi documentali e gli archivi; non sono note le modalità di lavorazione/conservazione dei documenti; non è dato sapere se viene effettuato il riversaggio del registro giornaliero di protocollo su supporto non riscrivibile, come disposto dalla vigente norma.

Alla data odierna, inoltre, non risulta pubblicato l’elenco degli immobili posseduti dall’Ente e dei canoni di affitto applicati dall’amministrazione. Non risulta pubblicato, altresì, l’elenco degli immobili per i quali non risultano percepiti canoni di locazione.

Non risultano pubblicati, ad oggi: la carta dei servizi contenente gli standard di qualità del servizio; i tempi medi di erogazione dei servizi; l’indicatore di tempestività dei pagamenti.

Non risultano pubblicati dati relativi alla concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad enti pubblici e privati.

Non risultano pubblicati dati relativi a bandi di gara e contratti

Non risultano pubblicati i riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali ed eventuali interpretazioni autentiche sia per i dirigenti che per i dipendenti.

Non sono pubblicati la costituzione e la destinazione del Fondo del Salario Accessorio;  non sono pubblicati i verbali dell’O.I.V. o del Nucleo di Valutazione, attestanti i valori attesi di risultato, i valori di risultato raggiunti e la consequenziale quantificazione della retribuzione di risultato per ogni dirigente, il grado di differenziazione dell’utilizzo della premialità.

Non vengono pubblicati i curricula dei liberi professionisti inseriti in detto archivio come previsto dallo stesso art. 6; non sono pubblicati gli atti ricognitori volti a verificare la presenza di professionalità interne tra il personale dipendente, cui conferire detti incarichi. Non si conoscono le modalità con cui detti incarichi vengono conferiti.

Incompleta anche la sezione dei recapiti, non risultano pubblicati, alla data odierna, i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica dei funzionari responsabili delle unità organizzative.

Non vi è traccia alcuna, infine, di atti e/o documenti attinenti i livelli di benessere organizzativo.

(106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.