cannolo siciliano

Lo “Street Food Sicily on tour” arriva a Santo Stefano di Camastra: i dettagli dell’evento

Pubblicato il alle

min di lettura

Tutto pronto per lo Street Food a Santo Stefano di Camastra. Dall’11 al 14 maggio, infatti, arriva lo “Street food – Sicily on tour”: una quattro giorni all’insegna del cibo di strada, del divertimento ma anche della cultura e di tanta buona musica. A fare da cornice all’evento saranno le bellezze della città delle Ceramiche, pronta ad accogliere messinesi, siciliani e turisti.

Dopo il grande successo di Oliveri, lo Street Food si prepara alla sua seconda tappa a Santo Stefano di Camastra, per poi spostarsi a Milazzo dal 22 al 25 giugno. Ma vediamo intanto le prelibatezze che si potranno assaggiare a partire da giovedì 11 maggio.

Street Food Santo Stefano di Camastra. Cosa gustare

Gli stand dedicati alla degustazione di cibi e bevande sono 24 e si collocheranno nelle suggestive strade di Santo Stefano di Camastra, tra Via Luigi Famularo, Piazza Rosario e Piazza Duca di Camastra dove ci sarà il palco per gli spettacoli.

In questa tappa dello “Street Food – Sicily on tour”, non possono mancare specialità locali come le polpette al sugo con spuma di funghi leggermente piccanti, la salsiccia di suino nero al barbecue, carni ovine e caprine, nonché i cannoli di Piana degli Albanesi.

Nell’area beverage spiccano gli stand dei Birrifici Artigianali “Epica” e “Kottabos” (l’uno di Sinagra e l’altro di Rocca di Caprileone).

Il programma dello Street Food

  •  11 maggio. A Santo Stefano di Camastra, nella sala convegni di Palazzo Trabia, sede del Museo Civico della Ceramica, è prevista alle ore 17 una tavola rotonda sulle nuove tendenze alimentari, come la farina di grilli e la carne sintetica. Dalle 18:30 partiranno le degustazioni lungo la strada delle casette dipinte. Ad aprire le danze sarà l’Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata. Le degustazioni saranno allietate dal gruppo folkloristico Amastra e da una Street Band. Alle 21 salirà sul palco musicale la Deep Sound Band, seguita dal dj set.
  • 12 maggio. Apertura delle casette dalle ore 18 a mezzanotte. Alle ore 19 sarà possibile assistere al Cooking Show. Ospite speciale dell’evento lo chef siciliano Tindaro Ricciardo. Toccherà stavolta alla band Match Music accompagnare l’esperienza gastronomica della giornata.
  • 13 maggio. Apertura delle casette dalle ore 18 all’una. Sul palco del Cooking Show saliranno Giusy Curcio, docente all’Istituto alberghiero “Florena” e Stefano Simonella, esperto di Scienze degli Alimenti. Ad esibirsi il gruppo Sarabanda.
  • 14 maggio. Le casette dello Street Food saranno aperte dalle ore 11 fino alla mezzanotte (con una pausa tra le 15:30 e le 18). La parentesi musicale prevederà l’esibizione dei BlockBuster Live Band e il dj set dopo le 21.

Non solo cibo. Alla scoperta della Città delle ceramiche

Lo “Street Food – Sicily on Tour”, ispirandosi al motto “Bite, Walk and Visit”  (Mordi, Passeggia e Visita),  ha dedicato questa tappa anche all’arte e alla riscoperta delle tradizioni artigianali. Ricordiamo che nelle quattro giornate, il Museo Civico delle Ceramiche di Santo Stefano di Camastra rimarrà aperto ai visitatori dalle ore 17 alle ore 23. Di particolare interesse al suo interno l’Antiquarium dei Nebrodi, la Stanza delle Mattonelle e la Stanza delle tradizioni, con utensili dell’Ottocento e del Novecento. Il ticket d’ingresso ha un costo di 2 euro per gli adulti mentre i ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis.

Al piano terra di Palazzo Trabia, invece, sempre dall’11 al 14 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, i visitatori potranno assistere da una dimostrazione pratica di manifattura e pittura delle ceramiche. Ad alternarsi nella performance, svelando i segreti del mestiere, Salvatore Barlotta, docente del Liceo Artistico Regionale ” Ciro Michele Esposito” e responsabile del Laboratorio del Tornio, l’artigiano del luogo Gaetano Cesarino e Cetty Tomasello, pittrice e decoratrice.

Gli ingredienti per rendere questo secondo appuntamento dello “Street Food – Sicily on Tour” indimenticabile ci sono tutti. Del resto, il cibo di strada ha già conquistato moltissimi palati nella prima tappa di Oliveri.

Lo “Street Food- Sicily on Tour” , organizzato dal team di Claudio Prestopino, è patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Gode inoltre della collaborazione di Gal Nebrodi Plus – che patrocina l’intera kermesse – della Coldiretti di Messina e del Media Partner “Io compro Siciliano”.

Viabilità e parcheggio

Le strade di Santo Stefano di Camastra in cui si svolgerà lo “Street Food – Sicily on Tour” saranno interdette al transito veicolare. Si tratta, in particolare di via Luigi Famularo, che collega le due piazze Duca di Camastra e Rosario.  Una volta arrivati in paese, sarà possibile parcheggiare in piazza Liborio Gerbino, piazza Luca della Robbia e Via Leopardi (che si connette al Belvedere di Porta Palermo). Qualche posto sarà reperibile anche nelle vie lontane dalla zona pedonale.

 

(291)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.