Giornata della Memoria a Messina. Lunedì 27 anche alla Galleria Lucio Barbera

giornata della memoria auschwitzAnche la Galleria d’Arte “Lucio Barbera” prende parte alle iniziative organizzate a Messina per celebrare la Giornata della Memoria. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle 10.00.

La Giornata della Memoria alla Galleria d’Arte Lucio Barbera

Lunedì 27, alle 10.00, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, aderirà agli appuntamenti di Messina dedicati alla Giornata della Memoria.

Durante la giornata si svolgerà un incontro in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau. Anche quest’anno, l’appuntamento è organizzato dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Archivio storico, Beni culturali e mostre e con il supporto degli istituti scolastici “Crispi-Pascoli”, “Boer-Verona Trento” ed il liceo classico “Maurolico”.

Tra gli interventi anche quello di Giovanni Caola, coordinatore della sezione Simbolica Ebraica e Teosistemi del Mediterraneo del CESMiS – Università degli Studi di Messina. Caola, con il supporto di filmati e tavole storiche, individuerà i vecchi quartieri ebraici di Messina.

La Galleria d’Arte Lucio Barbera

La Galleria è stata inaugurata nel 1998, con sede nell’ex falegnameria della Provincia Regionale di Messina. La collezione della Galleria Lucio Barbera è composta da opere di diverse correnti artistiche, dall’Arte Povera alla Pop Art. Presenti anche da alcuni esempi di Astrattismo e testimonianze di percorsi artistici individuali, selezionati tra i maggiori autori del Novecento italiano e internazionale. Una sezione della raccolta è dedicata agli artisti contemporanei messinesi che hanno fatto conoscere il linguaggio artistico locale in Italia e all’estero.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 17.30.

(112)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *