Terremoto: 26 scosse impauriscono la provincia di Messina

Pubblicato il alle

1' min di lettura

sciame sismicoUltima scossa alle 6,25 di stamani. Uno sciame sismico, 2 forti scosse, all’1.04 e all’1.06 della scorsa notte, con magnitudo rispettivamente 4.2 e 4.1 sulla scala Richter, ed a seguire altre 24 scosse, è stato avvertito nella fascia tirrenica della Provincia di Messina. Patti, Brolo, Gioiosa Marea sono i Comuni piu’ vicini all’epicentro, localizzato nell’area dei Golfi di Patti e di Milazzo. Tanta paura tra la popolazione.
Non si segnalano al momento danni a persone o cose.
Moltissime comunque le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco.
Paura anche alle isole Eolie, dove le prime due scosse sono state avvertite molto forti. Residenti e turisti sono scesi in strada.
Il primo dei due terremoti si e’ prodotto a una profondita’ superficiale, di 10,4 chilometri, e questo lo ha reso maggiormente percepibile dalla popolazione. I due eventi di piu’ forte intensita’ sono stati seguiti da 24 scosse piu’ lievi, con magnitudo oscillante tra 2 e 2.6, l’ultima delle quali, finora, e’ stata rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 6.25 di stamani. Le scosse più forti sono state avvertite anche a Catania e in Calabria.

(90)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.