“Salve, le dono 125mila euro”. E c’è chi ci crede. 2 arresti per truffa eredità

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Due messinesi, padre e figlio, ieri mattina hanno messo a segno la cosiddetta “truffa dell’eredità”, ai danni di un anziano residente a Caltanissetta.
Si tratta di Salvatore e Feelice Di Napoli, padre e figlio, di 63 e 43 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Erano le 8,30 di ieri mattina quando Felice, a bordo di un’auto, si è fermato lungo una via del centro di Caltanissetta e, simulando un accento straniero, ha agganciato un 77enne nisseno chiedendogli informazioni stradali per raggiungere una determinata farmacia. A questo punto si è avvicinato il più giovane dei due malviventi il quale, ben vestito e spaccinadosi per medico, gli ha indicato l’indirizzo della farmacia dicendo però di non conoscere bene le vie del centro nisseno. Pertanto entrambi hanno chiesto alla vittima di accompagnarli a bordo dell’auto.

Durante il tragitto l’uomo alla guida ha raccontato di essere reduce di guerra e di voler incontrare un vecchio amico a cui fare beneficenza donandogli 250mila euro, che erano custoditi in una valigetta sotto la ruota di scorta. Guarda caso il fantomatico medico ha asserito di conoscere la persona indicata dal conducente dell’auto e, dopo aver simulato di contattare telefonicamente la propria segretaria, gli ha comunicato che l’uomo a cui erano destinati i 250 mila euro era morto.

di napoli feliceA questo punto il finto straniero ha deciso di “donare” in beneficenza la somma all’anziano uomo e al medico che, gentilmente, si erano offerti di accompagnarlo. Ovviamente il medico, ha accettato l’ingente “dono” dello straniero e premurosamente ha finto di contattare un notaio suo conoscente il quale, per redigere l’atto, ha chiesto la somma di 50mila euro. Dopo un iniziale perplessità, l’anziano ha accettato di consegnare la sua quota e, oramai in preda dei suoi aguzzini, si è fatto accompagnare a casa dove ha prelevato la somma di 23.500 euro. Il denaro consegnato dalla vittima è stato quindi riposto in una valigetta dove i due malviventi avevano stipato delle buste chiuse e piccole somme di denaro, facendo credere all’anziano che all’interno vi fossero i 250 mila euro e, per rendere il raggiro ancora più credibile, gli hanno affidato la preziosa valigetta. Poco dopo giunti di fronte ad un esercizio commerciale, il medico ha consegnato una banconota da 5 euro alla vittima chiedendogli la cortesia di acquistare dei fogli di carta che sarebbero serviti per redigere gli atti notarili. Al suo ritorno però l’auto con a bordo i due truffatori e la valigetta col denaro erano spariti.
Resosi conto di essere stato vittima di una truffa l’uomo ha contattato immediatamente il 113 e, poco dopo, accompagnato presso la locale Squadra Mobile ha fatto denuncia. Gli investigatori nisseni si sono immediatamente messi sulle tracce dell’autovettura che, qualche ora dopo, è stata individuata sull’autostrada A/18 in direzione di Messina.

Allertati dai colleghi di Caltanissetta i poliziotti della Stradale si sono posizionati alla barriera autostradale di Tremestieri dove hanno intercettato i due malviventi. I due truffatori in trasferta sono stati arrestati per il reato di furto aggravato e, su disposizione del P.M. Federica Rende.

(552)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.