Per la Squadra Mobile, l’ autore della rapina ai danni della filiale di viale Europa del Monte Paschi di Siena, avvenuta lo scorso lunedì, è Antonino Centorrino, 20 anni, messinese. Ieri pomeriggio gli agenti lo hanno sottoposto a fermo di P.G.
E’ arrivato da solo, a piedi e disarmato, il malvivente che tre giorni fa ha sottratto 18mila euro dalle casse del Mps. Entrato in banca, si è calato un cappuccio sul volto, coperto anche con uno scaldacollo, e ha spintonato un cliente, sino a farlo cadere. Poi, minacciando gli impiegati, si è fatto consegnare quanto c’era in cassa: 18mila euro. Quindi la fuga, dalla porta di emergenza. Ma i sistemi di videosorveglianza hanno funzionato: un poliziotto, visionando i filmati, ha riconosciuto Centorrino. Lo hanno fermato ieri, mentre stava facendo sostituire gli pneumatici allo stesso scooter che aveva utilizzato per la rapina, e lo hanno accompagnato negli uffici della Questura.
La successiva perquisizione domiciliare ha permesso agli operatori di recuperare parte del bottino: poco più di 4mila euro. Secondo gli investigatori, Centorrino progettava la fuga da Messina: aveva riposto tutti i suoi effetti personali in alcune valigie, che aveva poi stipato in un’auto in disuso di proprietà di un amico.
(76)