Oltre 400 multe sulla SS 114: il bilancio dei controlli estivi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Limitare i pericoli della Strada Statale 114, è stato questo l’obiettivo della campagna “Adotta una Strada“, che ha visto i militari dell’Arma dei Carabinieri di Messina impegnati nella vigilanza dell’arteria. I risultati dei controlli sono appena stati pubblicati.

Sono stati svolti oltre 300 controlli con pattuglia e sono stati fermati quasi 3000 veicoli e più di 4000 persone. I militari dell’Arma hanno accertato complessivamente poco meno di 400 infrazioni al codice della strada di cui 36 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 13 per l’utilizzo dello smartphone alla guida e 5 per il mancato o lo scorretto utilizzo dei dispositivi di ritenuta per i bambini. Sono stati decurtati inoltre 700 punti  sulle patenti dei contravventori.

Cinque i conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza e due le persone denunciate, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria. Sono state anche ritirate 20 patenti di guida e 52 carte di circolazione con il sequestro amministrativo di 35 autovetture.

“Adotta una Strada” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione ANIA e l’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali nelle arterie extraurbane che sono le più pericolose della rete viaria e quelle in cui si verificano più sinistri stradali. Pertanto, sono stati intensificati i pattugliamenti su cinque delle strade più pericolose d’Italia, tra cui la Strada Statale 114 Orientale Sicula, con l’aumento dei controlli rivolti, in modo particolare, al contrasto della guida sotto l’effetto di alcol ed al corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.

Nel periodo estivo, in concomitanza con i maggiori flussi turistici di vacanzieri, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno intensificato i servizi di controllo, soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana.

Le pattuglie dell’Arma operative sul tratto stradale della S.S. 114 Orientale Sicula interessato ai controlli hanno svolto anche opera di informazione e sensibilizzazione rivolta agli automobilisti. Nel corso dei pattugliamenti, infatti, i Carabinieri hanno distribuito a tutti coloro venivano fermati un etilometro monouso ed un opuscolo con le regole per il corretto trasporto dei bambini in automobile, con i dettagli della nuova normativa che prevede anche l’utilizzo dei sistemi anti abbandono.

Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Messina

(359)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.