ordigni bellici a sperone (messina)

Messina. Rinvenuti ordigni bellici a Sperone: sul posto gli artificieri – VIDEO

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Guardia di Finanza di Messina ha ritrovato degli ordigni bellici presumibilmente risalenti al periodo bellico tra le sterpaglie a Sperone, in un luogo facilmente accessibile a tutti. Il materiale esplodente, nonostante il passare del tempo, aveva ancora la carica esplosiva ancora integra. Sul posto per neutralizzare qualunque pericolo per la pubblica incolumità sono intervenuti gli Artificieri della Polizia di Stato.

Il materiale è stato rinvenuto dai Finanzieri del Comando Provinciale di Messina all’interno di un sacco di plastica abbandonato a bordo strada, tra le sterpaglie in località Sperone, Contrada Serri, a Messina. Si tratta di ordigni bellici verosimilmente risalenti all’ultimo conflitto mondiale, in pessimo stato di conservazione e pertanto altamente pericolosi e potenzialmente letali.

Nel dettaglio, le Fiamme Gialle del Gruppo di Messina, nel corso dei servizi di controllo del territorio, hanno rinvenuto cinque bombe a mano SRCM modello 35 e quattro cartucce calibro 6,35 N.A.T.O. per moschetto.

La scoperta di tale materiale bellico è avvenuta in luoghi facilmente accessibili a chiunque, in quanto carenti di qualsivoglia recinzione. Inoltre, il materiale esplodente, sebbene risalente al periodo bellico, è risultato funzionante con la carica esplosiva ancora integra, completa di detonatore e quindi altamente pericolosa e potenzialmente in grado di deflagrare.

Il successivo intervento dei tecnici del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato ha permesso, nell’immediato, di rendere immediatamente inerme il materiale esplodente rinvenuto.

Dell’accaduto è stato notiziato il P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Messina il quale, stante l’elevato grado di rischio del contesto segnalato, ha disposto l’immediata messa in sicurezza e distruzione degli ordigni.

L’operazione ha consentito, ancora una volta, di scongiurare un grave pericolo per l’incolumità pubblica e testimonia l’impegno del Corpo nel concorso alle attività a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nell’ambito del più ampio dispositivo istituzionale svolto dal Corpo a salvaguardia della pubblica incolumità.

FONTE: Guardia di Finanza – Comando provinciale di Messina

(244)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.