Messina potenzia l’offerta turistica. Il 15 agosto croceristi in città fino alle 22

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Messina potenzia l’offerta turistica. Il 15 agosto i croceristi della MSC rimarranno in città fino alle 22. Potranno così essere presenti alla processione della Vara e vivere il famoso ferragosto messinese.

Prosegue, quindi, l’attività istituzionale di potenziamento dei servizi di accoglienza dei visitatori a Messina in collaborazione con le compagnie di navigazione e, in particolare, con la MSC. Lo scorso martedì 18, si è tenuta una riunione con l’ufficio centrale della MSC crociere di Ginevra e lo staff di accoglienza a bordo della nave “MSC Meraviglia” con il Comune, l’Autorità Portuale, il Messina Tourism Bureau, l’Istituto Jaci, che gestisce col Comune il desk “infopoint” presso il terminal crociere.

Autorità Portuale e Comune hanno descritto le offerte in corso e proposto le nuove attività nella stagione estiva e in particolare gli eventi dell’agosto messinese. “Ritengo che la collaborazione tra le istituzioni e le compagnie di navigazione, la MSC in particolare – ha evidenziato l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Guido Signorino – costituisca una grande risorsa per la città. Prende corpo il nostro progetto di valorizzare la presenza massiccia dei crocieristi per lanciare il turismo nella nostra città, che può già contare sulle sue bellezze e risorse artistiche, naturali e produttive. Per fare del turismo una fonte di sviluppo economico è adesso necessaria la realizzazione degli investimenti sulla promozione del territorio e sulla qualità dell’accoglienza, che l’Amministrazione ha programmato e avviato a finanziamento”.

La MSC ha evidenziato che la città di Messina e il suo porto si sono rivelati le realtà istituzionali più vivaci nella promozione delle attività locali e, per questa ragione, Messina viene considerata tra gli scali più importanti e da valorizzare. A testimonianza di ciò, l’ammiraglia della compagnia il 15 agosto prolungherà fino alle ore 22 la sua sosta nel nostro porto per consentire ai visitatori di trascorrere il maggior tempo possibile in città in coincidenza con la processione della Vara e del Ferragosto messinese. Per questa occasione, Comune e Autorità Portuale stanno organizzando un nuovo evento di accoglienza arricchita.

La compagnia ha manifestato anche la volontà di realizzare sulla nave, per ogni sbarco, un’apposita “port lecture”: un appuntamento coi viaggiatori per presentare con materiale audiovisivo e descrizione specifica le maggiori attrazioni della città. L’assessore Signorino ha annunciato anche una delle iniziative di prossima attivazione: linee di trasporto pubblico locale di ATM dedicate a percorsi di interesse culturale, che includano musei, forti umbertini, lidi cittadini, itinerari enogastronomici. Le corse, ovviamente fruibili anche dai messinesi, partiranno da Largo Minutoli, dove sarà collocato un gazebo dedicato anche alla diffusione di materiale informativo. Le linee potranno diventare strumento di conoscenza del territorio e delle attività di svago nei mesi estivi; si sta lavorando per poterne avviare una prima sperimentazione, anche parziale, tra agosto e settembre. Intanto procede l’attività presso il terminal del desk “cruise infopoint” del Comune attraverso la diffusione delle informazioni in lingua sulle principali attrazioni della nostra città e la distribuzione delle cartine con percorsi turistici, a piedi e in tpl, e la descrizione dei prodotti tipici locali.

(315)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.