Messina. Le disposizioni per gestire la quarantena dei 194 migranti

Pubblicato il alle

2' min di lettura

I 194 migranti arrivati questa mattina a Messina saranno sottoposti ad isolamento e sorveglianza sanitaria per un periodo di 14 giorni all’interno dell’Hot Spot di Bisconte. Le operazioni di sbarco dalla nave Sea Watch 3 sono ancora in corso e si sta procedendo secondo i previsti protocolli all’assistenza dei migranti ed al rafforzamento delle misure di salvaguardia igienico-sanitarie.

Con Ordinanza Sindacale N. 47 di oggi, giovedì 27, l’Amministrazione rende note le misure precauzionali di sorveglianza sanitaria che dovranno essere attuate durante il periodo di quarantena dei migranti, al fine di scongiurare qualsiasi possibilità di diffusione del coronavirus COVID19.

COme si legge nel testo del documento, I 194 migranti – appena arrivati a Messina – «saranno sottoposti ad isolamento e sorveglianza sanitaria per un periodo di 14 giorni all’interno del Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) sito nel comprensorio ex Caserma Gasparro a Bisconte, come da piani di emergenza adottati dal Consiglio dei Ministri e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Commissario Delegato per l’emergenza.

Durante il periodo di osservazione sanitaria è fatto divieto assoluto di allontanamento dei migranti dalla sede del centro di accoglienza. Le competenti autorità sanitarie dell’ASP di Messina provvederanno a mantenere quotidianamente sotto osservazione i migranti, adottando le misure previste nei piani di emergenza avendo cura altresì di indicare ogni protocollo di protezione sanitaria anche ulteriore, rispetto a quelli stabiliti in sede nazionale al fine di evitare qualsiasi contaminazione da interferenza con gli operatori addetti all’assistenza.

Infine, l’ordinanza dispone che, decorso il periodo di osservazione, le autorità sanitarie provvederanno a documentare la situazione sanitaria dei soggetti tenuti in isolamento ai fini del loro trasferimento presso altre destinazioni».

(231)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.