Foto dell'auto della guardia di finanza

Maxi sequestro della Guardia di Finanza. Scoperti 290.000 prodotti non sicuri tra cui cosmetici e accessori di telefonia

Pubblicato il alle

1' min di lettura

I militari della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando hanno sottoposto a sequestro circa 290.000 prodotti tra cosmetici, prodotti per l’igiene ed accessori di telefonia non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. L’operazione, avvenuta in un centro commerciale di Capo d’Orlando, ha consentito di verificare la presenza di 9 dipendenti non regolarmente assunti all’interno di un punto vendita: 7 lavoratori in nero e 2 irregolari.

Il titolare dell’attività, di origine cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio, per le violazioni della normativa contemplata dal Codice del Consumo e dalle direttive comunitarie, e all’Ispettorato provinciale del lavoro per le violazioni in materia di lavoro sommerso e irregolare.

Dei 289.660 prodotti sequestrati in totale, alcuni erano privi delle indicazioni in lingua italiana, altri del marchio CE e delle informazioni recanti la provenienza ed il Paese di origine. Il valore commerciale della merce è di circa 531.000,00 euro.  Al trasgressore è stata applicata una sanzione amministrativa che prevede un massimo di € 25.823,00. L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto delle condotte che danneggiano il mercato e sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

 

(653)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.