mareggiate

Mare forza 7 blocca i collegamenti . In Sicilia 3 gradi nelle zone alte

Pubblicato il alle

2' min di lettura

mareggiateLe isole Eolie sono isolate per il maltempo. Gli aliscafi e i traghetti da e per la Sicilia sono fermi nei porti e tutte le corse sono sospese per il mare molto mosso che ha raggiunto forza 7 e per le violenti raffiche di vento proveniente da sud-ovest che per tutta la notte hanno soffiato sull’Arcipelago. Previsti 31mm di pioggia. A Lipari sono bloccati la nave “Isola di Vulcano” e l’aliscafo “Mantegna” della Compagnia delle Isole. La temperatura dai 20 gradi dei giorni scorsi nelle zone alte questa notte è scesa anche a 3 gradi.

Nelle prossime ore- comunica la Protezione civile – la perturbazione manterrà condizioni di maltempo su gran parte del centro-sud, con nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche e forte ventilazione su gran parte del territorio italiano. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi per gran parte del centro-sud. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi,
nevicate a quote superiori ai 500-700 metri su Calabria e Sicilia, con accumuli al suolo da deboli a moderati, oltre al persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sulle due regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani ancora criticità gialla sulla punta nordorientale della Sicilia.

(132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.