Maltempo a Messina: scatta l’allerta meteo rossa. Martedì scuole chiuse

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Una nuova ondata di maltempo sembra stia per abbattersi su Messina e con essa torna l‘allerta meteo. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, infatti, ha comunicato un livello di allerta codice ROSSO.

Dalle ore 16.00 di oggi, lunedì 11 novembre, fino alle 24.00 di domani, martedì 12 novembre, sono previste precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. Venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

In seguito alla diramazione dell’avviso della Protezione Civile, al fine di prevenire situazioni di disagio e/o pericolo, il sindaco di Messina ha disposto la sospensione dell’attività di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, comprese le strutture educative e assistenziali, le università e di tutti i cimiteri cittadini. Domani, quindi, scuole chiuse a Messina. Ma per i cittadini potrebbero esserci anche altri disagi.

La Capitaneria di Porto di Messina ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo marine dello Stretto di Messina a partire da oggi pomeriggio sino a mercoledì 13, che potranno determinare il rallentamento o la sospensione delle corse dei traghetti. Per tale ragione, al fine di evitare il formarsi di code per il traghettamento, si invita a consultare le Compagnie di navigazione per verificare la regolarità e l’orario di partenza delle navi e dei mezzi veloci.

Anche la raccolta differenziata a Messina potrebbe subire variazioni. Il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, infatti, ha reso noto che: «Viste le previsioni di maltempo a Messina per il bollettino meteo diramato dalla protezione civile regionale, il servizio di raccolta porta a porta potrebbe subire rallentamenti o essere sospeso».

 

 

 

(1593)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.