Maltempo a Messina: scatta l’allerta meteo arancione per questa domenica di ottobre

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Precipitazioni diffuse e intense, con rovesci o temporali. Da ieri pomeriggio è scattata l’allerta arancione a Messina, che durerà fino alle 24:00 di oggi. La Protezione Civile ha, infatti, emanato un avviso di “rischio meteo-idrogeologico e idraulico” . Per questa domenica di ottobre, si legge, sono previsti fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal primo mattino, previsti anche venti di burrasca ed intense mareggiate lungo le coste esposte.

Di seguito, i consigli della Protezione Civile in caso di maltempo:

  • fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua;
  • evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

Per chi è alla guida:

  • anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante;
  • limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità.

(1409)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.