Avviso di conclusione indagini per i 36 indagati dell’inchiesta sui rifiuti speciali avviata dalla DDA di Messina.
Le indagini furono avviate nel gennaio 2013 dalla Capitaneria di Porto di Milazzo e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari su un giro di rifiuti speciali, a seguito di un’attività di controllo del territorio a Panarea aveva accertato che una nota società operante nell’arcipelo oliano trasportava e conferiva rifiuti speciali in un impianto di recupero del barcellonese che aveva scadute le autorizzazioni ambientali.
I militari della Guardia Costiera, inoltre, acquisiti atti relativi all’attività dei rifiuti ed alla documentazione ambientale, scoprirono che oltre alla ditta eoliana, numerose altre società avevano illecitamente conferito rifiuti speciali, anche pericolosi, al centro di recupero barcellonese.
Per 36 persone, dunque, è giunta la notifica di chiusura indagini. Sono accusate di violazione della normativa ambientale in materia di smaltimento illecito di rifiuti. La Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Lipari, inoltre, rilevando numerosi illeciti amministrativi, ha elevato verbali per un totale di oltre 13.000 euro.
(71)