Incendi: grave ustionato investito dalle fiamme mentre tenta di mettere l’auto al riparo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Gli incendi scoppiati in tutta la zona tirrenica della provincia di Messina hanno particolarmente colpito il territorio di Motta d’Affermo, nel mistrettese, dove un uomo di 47 anni è rimasto gravemente ustionato nel tentativo di salvare la sua automobile dalle fiamme. L’uomo ha riportato ustioni di secondo grado nel 40% del corpo ed e’ stato trasportato presso il Centro grandi ustionati dell’ospedale Civico di Palermo. L’uomo si stava accingendo a spostare la sua auto che si trovava a ridosso di una parte di bosco quando e’ stato investito dal forte calore. L’intero paese di Motta d’Affermo e’ stato particolarmente colpito dall’incendio. Problemi anche per il fumo che ha invaso le abitazioni, coperte da una coltre di fuliggine. Una ventina di anziani sono stati fatti evacuare e sono ospitati al Comune. Le fiamme hanno provocato danni anche nella zona di Santo Stefano di Camastra e nei paesi vicini dove sono finiti in cenere circa 500 ettari di terreno. Incendi anche nelle zone di Sant’Agata Militello, Militello Rosmarino, Gualtieri Sicamino’, Pace del Mela, Patti e Gioiosa Marea.

Intanto, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, comunica che “le prefetture siciliane, i vigili del fuoco, sotto il coordinamento del Centro operativo nazionale del Viminale, la Protezione civile e tutte le forze di polizia, sono impegnate per fronteggiare l’emergenza incendi che stanno divampamdno in tutta la Sicilia. Abbiamo messo in campo tutti gli uomini e mezzi disponibili. In questo momento stanno operando sette canadair e un elicottero dei vigili del fuoco con oltre 250 unita’ e 65 automezzi per lo spegnimento delle fiamme. La nostra priorita’ e’ quella di mettere in sicurezza la gente e le abitazioni. Sono in contatto con le prefetture e le centrali operative della regione Sicilia per seguire l’evolversi della situazione. C’e’ il massimo sforzo di tutte le strutture e del personale del Viminale e della Protezione Civile per cercare di alleviare, per quanto possibile, i cittadini dai disagi”.

Le squadre dei Vigili del Fuoco, potenziate con il richiamo in servizio di personale in turno libero, stanno effettuando centinaia d’interventi soprattutto per soccorso a persone e automobilisti in difficolta’ e per il ripristino della viabilità.

(594)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.