Il prefetto riceve l’ambasciatore delle Filippine

Pubblicato il alle

2' min di lettura

prefetturaNel pomeriggio di oggi, il Prefetto di Messina, Dr. Stefano Trotta ha ricevuto l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario delle Filippine S.E. Virgilio A. Reyes JR, accompagnato dalla consorte Sig Marie L. Reyes unitamente al Console Onorario per la Calabria e la Provincia di Messina, Domenico Marcianò. Il Diplomatico si è intrattenuto in cordiale colloquio nel corso del quale sono state trattate tematiche di comune interesse con particolare riferimento alla comunità filippina la cui presenza nel territorio provinciale è andata negli ultimi anni via via crescendo tanto che oggi si contano sul territorio circa 2500 lavoratori filippini, la maggior parte dei quali è in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’Ambasciatore ha anche riferito che nelle Filippine vi è una comunità composta da circa 1000 italiani. Il Prefetto ha accennato in proposito al ruolo propulsivo svolto dal Consiglio territoriale per l’immigrazione, organismo di consulenza del Prefetto il cui ruolo principale è quello di promuovere interventi per favorire l’integrazione sociale degli stranieri.
L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire temi di attualità legati alla situazione di grave crisi economico-sociale che sta investendo il nostro Paese ed in particolare il Mezzogiorno.
Dal canto suo l’Ambasciatore ha fatto anche cenno alla forma di Governo della Repubblica delle Filippine precisando che dopo un lungo periodo di dominazione spagnola e successivamente statunitense, soltanto verso la fine degli anni ‘80 si è progressivamente affermato un vero e proprio regime democratico, simile a quello americano.

(111)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.