volante della guardia di finanza

Evasione fiscale, sequestro da oltre 300mila euro nei confronti dell’amministratore di una società

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Nel mirino della Guardia di Finanza di Messina una società attiva nel commercio all’ingrosso di libri e il suo rappresentante legale. L’accusa è di evasione fiscale, con notevole pregiudizio per le casse dello Stato. Eseguito sequestro di somme e beni per un valore di 300mila euro. Il report delle Fiamme gialle.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare reale e personale nei confronti di una società attiva nel commercio all’ingrosso di libri e del suo rappresentante legale, colpito dal divieto di esercitare imprese o uffici direttivi di persone giuridiche per la durata di otto mesi, con contestuale sequestro di denaro e beni per un valore complessivo di oltre 300mila euro.

Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Patti, su richiesta della Procura pattese, interviene nella fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare conferma in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. In particolare, le indagini svolte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Patti hanno consentito l’emersione di un convergente quadro indiziario concernente un articolato sistema di frode fiscale: secondo ipotesi d’accusa, un sistematico e reiterato ricorso all’evasione fiscale, con notevole pregiudizio per le casse dello Stato.

Nel dettaglio, nell’ambito di un’attività d’indagine di polizia giudiziaria in materia di reati fallimentari, veniva intrapreso un mirato controllo fiscale, volto a ricostruire, in capo alla persona giuridica investigata, i ricavi effettivamente conseguiti nell’annualità 2019, in cui aveva omesso di presentare all’Amministrazione Finanziaria l’obbligatoria dichiarazione dei redditi.

In tale contesto, l’attenzione degli specialisti di polizia economico-finanziaria veniva attratta dall’indicazione, nel bilancio aziendale dell’anno 2016, tra le rimanenze di magazzino, di ben 18 bancali di libri, del valore di oltre un milione e duecentomila euro: un rilevante importo di cui, tuttavia, si aveva traccia documentale in contabilità sino all’agosto del 2018. Sentito dagli investigatori, il rappresentante legale produceva documentazione attestante il trasferimento di tale imponente materiale in un magazzino di altra società, sita a Siracusa; il successivo sopralluogo, tuttavia, restituiva una realtà completamente difforme: all’indirizzo indicato sulle carte corrispondeva una civile abitazione, persino il portalettere di poste italiane sconosceva la società, oltre a non essere presente alcun dipendente.

Tali elementi, fermo restando il generale principio di non colpevolezza sino a sentenza passata in giudicato, in uno con la dichiarazione di fallimento della società investigata del successivo anno 2019, sono stati ritenuti dal competente G.I.P. dimostrativi di una complessiva condotta “decettiva e capziosa”, talché – anche sulla scorta di presunzioni legali – i nominati libri sono stati, secondo ipotesi d’accusa, effettivamente venduti ed i relativi redditi sottratti all’imposizione fiscale.

Ma v’è di più. A corroborare l’impostazione accusatoria ha contribuito anche la storia imprenditoriale dell’odierno destinatario della misura cautelare, già protagonista, unitamente ad un terzo soggetto, di analoghe condotte: società gestite sino alla soglia dello stato di insolvenza, poi oggetto di cessioni di quote e cambio degli amministratori, con successivo cambio di sede e denominazione, prima di indirizzarsi verso il preannunciato fallimento. Proprio per tali ragioni, le condotte investigate sono state ritenute niente affatto estemporanee e occasionali, bensì la risultante di “un più complesso programma delittuoso, rappresentativo di una capacità criminale ben più strutturata nel quale l’attività d’impresa diventa lo strumento per realizzare lauti ed illeciti guadagni, anche in danno dell’erario”.

L’odierna operazione conferma il costante e diuturno impegno profuso dal Tribunale di Patti, dalla Procura della Repubblica di Patti e dalla Guardia di Finanza al servizio della collettività, anche nell’importante settore della tutela delle entrate e del libero mercato, della salvaguardia degli interessi pubblici e della correttezza ed onestà imprenditoriale.

FONTE: Guardia di Finanza – Comando provinciale Messina

(477)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.