guardia di finanza

Due commercialisti messinesi coinvolti in un’inchiesta cagliaritana: danni all’erario per milioni di euro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

guardia di finanzaDisponibilità finanziarie e beni immobili, tra cui ville prestigiose, per un valore complessivo di 1,1 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Cagliari, nel corso dell’operazione “Bacaredda”, che vede indagati gli amministratori di tre società e due commercialisti di Messina.
Tra altri, sono accusati di bancarotta fraudolenta, frode fiscale e omesso versamento di ritenute ed imposte i commercialisti S.G., 84 anni, S.P., 58 anni, padre e figlia, entrambi nati a Messina e residenti a Cagliari, che insieme ad altri soggetti indagati hanno ricoperto a vario titolo, la carica di amministratori della Orsat Scarl, un’azienda che operava nel settore dei trasporti su terra, della Sigemen Srl che si occupava di catering e ristorazione collettiva e della Serat Srl che lavorava nel settore delle pulizie industriali.
Tutte le aziende avevano sede legale a Cagliari. Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme gialle del Nucleo di polizia tributaria, i commercialisti utilizzando vari prestanome e con una serie di stratagemmi contabili avrebbero emesso e utilizzato fatture per operazioni inesistenti per oltre un milione di euro, in questo modo sarebbero riusciti a distrarre denaro dalle varie società. Ma non solo. Avrebbero provocato una elevata esposizione debitoria nei confronti dell’Erario, pari ad oltre 5 milioni di euro, alla Orsat e alla Sigemen. Esposizione che ha portato al dissesto finanziario e al fallimento delle aziende.
Secondo quanto accertato dalle Fiamme gialle, i due messinesi avrebbero inserito nei bilanci della varie società crediti fittizi per due milioni di euro. In questo modo nei bilanci falsificati risultava un maggiore attivo patrimoniale che in realtà serviva solo a nascondere lo stato di grave insolvenza.

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.