Controlli del weekend a Messina: multe per migliaia di euro e maxi sequestri

Pubblicato il alle

3' min di lettura

La Polizia Municipale di Messina continua i controlli su movida e sicurezza stradale, decisa a cambiare il volto del weekend in riva allo Stretto. Il bilancio è stato pubblicato dal Sindaco De Luca.

Ad accompagnare la Polizia Specialistica, diretta dal Comandante Vicario, Giovanni Giardina, è stata l’Assessore Musolino, in costante contatto con il Sindaco.

Rifiuti

Nell’ambito del controllo al conferimento illecito rifiuti urbani, sono state contestate nella zona di Zafferia e Santa Lucia, 22 violazioni di cui 21 per conferimento rifiuti in giornata prefestiva e una per deposito rifiuti direttamente su sede stradale.

Commercio abusivo

Nell’ambito commerciale, la Polizia Specialistica ha eseguito il sequestro di circa 10 kg di patate cotte, con contestuale sanzione per occupazione abusiva di suolo pubblico.

I controlli sono proseguiti sul viale San Martino dove sono stati operati quattro importanti sequestri, dei quali 3 a carico di ignoti, perché gli ambulanti sono fuggiti abbandonando la merce, ed uno a persona con contestuale verbalizzazione per violazione legge regionale sul commercio. In totale sono state sequestrate circa 3000 cover per cellulare, 300 accessori e oltre 300 vetrini copri schermo per cellulare.

Mezzi fuori norma

Nell’ambito del servizio di controllo del territorio è stato sanzionato un utente per revisione scaduta mentre un minore sorpreso alla guida di un ciclomotore elettrico abusivamente modificato in motociclo, è stato accompagnato presso la caserma ove, raggiunto dal titolare della potestà genitoriale, sono state contestate violazioni per oltre 6000 euro e contestuale sequestro del mezzo per successiva confisca.

Nell’ambito della movida sono stati sorpresi a circolare sul corso Cavour due veicoli sui quali erano montati impianti acustici di elevata potenza che sono stati utilizzati a volume molto alto, tanto da poter essere uditi in orario notturno ad un numero indefinito di persone, recando disturbo alla pubblica quiete ed al riposo notturno. I soggetti fermati sono stati accompagnati presso gli uffici della Polizia Specialistica dove sono stati smontati gli impianti per essere sottoposti a sequestro giudiziario mentre i due conducenti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di disturbo della quiete pubblica.

Movida sicura

Sul fronte della Viabilità e Sicurezza Urbana, il servizio Movida è stato coordinato dai Commissari La Rosa e Lo Presti e svolto da personale in forza al Servizio Operativo Territoriale Polizia Stradale e Sicurezza urbana.

I luoghi dove sono stati effettuati i controlli sono: Via Garibaldi, via Cavour, via Cesare Battisti, via Primo Settembre.

Sono stati controllati 70 veicoli ed elevati 35 verbali di contestazione al codice della strada per un totale di 4.500 euro di sanzioni così suddivise:

  • Soste vietate in stalli riservati a veicoli a 2 ruote, in zona con divieto di fermata, su attraversamento pedonale, in stallo per disabili, in doppia fila, su area di canalizzazione e di intersezione.
  • Due mancate revisioni, una guida con utilizzo di cellulare, una sosta in senso contrario alla marcia, la guida senza documenti e con mancato uso delle cinture di sicurezza.
  • Una persona è stata deferita in stato di libertà all’A.G. per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche in quanto trovata con tasso alcolemico >0,8 ma inferiore a 1,50 con sospensione della patente di guida.

(379)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.