Controlli nelle aziende di Messina. Lavoratori in nero: scattano maxi multe

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Sei ditte irregolari su otto ispezionate. È questo il dei controlli del nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro che ha effettuato in aziende edili, agricole, bar, ristoranti, sale giochi e negozi di Messina e provincia.

40 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 16 totalmente in nero. In 4 casi è stata sospesa l’attività per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Provvedimento revocato perché il responsabile ha regolarizzato la posizione dei lavoratori e pagato la sanzione.

Tre datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie) ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina.

Le sanzioni amministrative ammontano complessivamente ad oltre 135mila euro.

 

(735)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.