Concorso truccato al Policlinico, rinvio a giudizio per ex DG Pecoraro e per altre 4 persone

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Rinvio a giudizio, al 19 luglio prossimo, per l’ex direttore generale del Policlinico, Giuseppe Pecoraro; per l’attuale direttore Risorse Umame della stessa struttura universitaria, Giuseppa Sturniolo; per le giornaliste Valeria Arena e Alessandra Ziniti; per il capo ufficio stampa ISMETT, Laura Oddo. A vario titolo sono accusati di Falso e abuso d’ufficio.

Lo ha deciso nel pomeriggio il Gup Maria Vermiglio, nel corso dell’udienza preliminare scaturita dall’inchiesta seguita all’esposto che denunciava un presunto concorso truccato per addetto stampa al Policlinico di Messina, nel 2011, nel quale risultò prima la giornalista pubblicista Valeria Arena, superando nel punteggio due giornalisti professionisti e altre due pubbliciste di provata esperienza.

A presentare l’esposto era stato il giornalista professionista Gianluca Rossellini, secondo nella graduatoria, che denunciò sospette irregolarità nella gestione del concorso.

La procura aveva ravvisato una violazione del principio di imparzialità della Pubblica Amministrazione “che impone il divieto di ingiustificate preferenze e favoritismi, in manifesta sperequazione con la valutazione dei titoli degli altri candidati, nonostante avessero esperienza professionale di addetto stampa ed esperienza professionale generale”. Valeria Arena, inoltre, apponendo la firma ai propri elaborati, avrebbe consentito di identificare l’autore degli stessi prima della valutazione, dato che avrebbe imposto l’eliminazione dal concorso da parte della commissione.

Oggi, per tutti , il rinvio a giudizio. Rossellini, rappresentato dall’avvocato Lillo Massimiliano Musso,   si costituirà parte civile nel processo.

Patrizia Vita

(1755)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.