Chi è l’imprenditore Santalucia, l’uomo che vanta un patrimonio da 27 mln di euro?

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Salvatore Santalucia, 61enne imprenditore di Roccella Valdemone, operante nel settore del movimento terra e della produzione del calcestruzzo, è il destinatario di un decreto di sequestro, emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione dal Tribunale di Messina ed eseguito stamani dalla DIA di Messina, con il supporto dei colleghi del Centro Operativo di Catania. Il provvedimento interessa aziende, terreni, fabbricati, veicoli e rapporti finanziari per un valore complessivo di circa 27 milioni di euro.

I sigilli sono stati apposti a 4 aziende operanti nel settore dell’agricoltura, dell’allevamento, del movimento terra, della produzione di calcestruzzo e delle costruzioni edili; a 294 terreni, ubicati nei comuni di Roccella Valdemone, Gaggi e Castiglione di Sicilia (Ct), per circa 200 ettari; ed ancora a 21 fabbricati, 27 veicoli e a vari rapporti finanziari.

L’imprenditore, finito nel calderone di numerose inchieste, é ritenuto il “trait d’union” tra i gruppi mafiosi attivi tra Messina e Catania per il controllo delle attività imprenditoriali. Settori come il movimento terra, la produzione di conglomerato cementizio e la produzione di energia da fonti rinnovabili sarebbero monopolizati dal crimine.

Santalucia, a detta degli investigatori sarebbe vicino alla famiglia Santapaola di Catania, collegato al clan “Brunetto” ( nel catanese) ed a quella di Barcellona. L’attività imprenditoriale di Santalucia ha registrato – dicono gli inquirenti – un’anomala crescita esponenziale, tanto da aver guadagnato, nel periodo 2003/2010, la partnership con la società Eolo costruzioni srl, impresa del Gruppo Nicastri riconducibile a Vito Nicastri di Alcamo – leader in Sicilia nella realizzazione delle opere civili dei parchi eolici. E proprio a Vito Nicastri, la Dia di Messina e di Palermo aveva già sequestrato un colossale impero per oltre 1,5 miliardi di euro. Lui stesso, Vito Nicastri, era considerato un soggetto vicinissimo al superlatitante Matteo Messina Denaro.

(667)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.