Barcellona Pozzo di Gotto. Sequestrate 2 tonnellate di alimenti alterati destinati al commercio

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Barcellona Pozzo di Gotto – Oltre 2000 kg di alimenti alterati sono stati sequestrati, nel pomeriggio di ieri, dagli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G.. Denunciati il conducente del mezzo e il titolare della società di distribuzione.

L’intervento rientra nell’ambito di specifici servizi, attuati dalla Polizia Stradale, mirati al controllo di mezzi adibiti al trasporto di alimenti e a verificarne la corretta conservazione.

Barcellona PG - Sequestro alimentiIeri pomeriggio, nel corso dell’attività pianificata a Barcellona Pozzo di Gotto nei pressi della Stazione Ferroviaria, con l’ausilio del Centro Mobile di revisione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, gli Agenti della Polstrada procedevano al controllo di un camion-frigo che trasportava alimenti con sistema a temperatura controllata.

Gli Agenti, a seguito di controllo approfondito, hanno appurato che gli alimenti trasportati erano conservati ad una temperatura di tre volte superiore (+20°C) a quella prevista per la tipologia di merce (+4°C).

L’ausilio del personale del servizio veterinario dell’ASP 5 di Barcellona P.G., a seguito di ulteriore controllo con idonee attrezzature, ha poi confermato lo stato di alterazione degli alimenti: la merce era conservata in modo non idoneo al punto da averne alterato le caratteristiche e, se messi in commercio, avrebbero potuto nuocere alla salute dei consumatori.

Non solo gli Agenti hanno sequestrato il materiale ma, a causa di ulteriori violazioni accertate durante l’approfondito controllo, hanno provveduto al ritiro della carta di circolazione del mezzo ed messo una sanzione per 2.000 euro.

Quanto all’ingente merce sequestrata, trattasi di prodotti alimentari di origine animale  (mozzarelle, burro, formaggio fresco, pasta filata, latticini e formaggi vari) per un peso superiore a 2.000 Kg.. Tutti gli alimenti erano destinati ad attività commerciali e ristoranti di Barcellona P.G. e  Milazzo, nonché ad una struttura Carceraria.

A conclusione dell’attività  la Polstrada ha deferito all’A.G. sia il conducente, impiegato della società di distribuzione, per aver detenuto e trasportato, per immetterli in commercio, alimenti pericolosi per la salute pubblica, sia il titolare della società di distribuzione.

Nella medesima operazione di Polizia gli Agenti della Polstrada hanno controllato, con l’ausilio del  Centro Mobile di revisione numerosi mezzi elevando numerose sanzioni al codice della strada.

(381)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.