inps

A tradirlo fu il “gioco del Lotto”. Avvistato mentre compila la schedina finto cieco intasca per 10 anni pensione di invalidità

Pubblicato il alle

1' min di lettura

inpsPensionato, 83 anni,ufficialmente affetto da cecità totale da quando di anni ne aveva 73, percepiva la pensione di invalidità civile dall’Inps: oltre 800 euro al mese più indennità di accompagnamento.
Ma il paese in cui vive, Patti,è piccolo, la gente mormora, e i carabinieri controllano. E così lo vedono, quel cieco, attraversare la strda da solo, senza alcuna guida, nel centro abitato di Patti. Lo vedono superare, anche, senza difficoltà, barriere architettoniche. Lo vedono persino compilare una schedina in una ricevitoria. L’anziano ci vede. Eccome se ci vede. I carabinieri depositano l’informativa alla Procura, il finto cieco viene indagato per il reato di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Inoltre, viene data esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di beni immobili e disponibilità finanziarie riconducibili all’indagato, emesso dal Gip del Tribunale di Patti, per un valore di circa 60 mila euro. Tanti quanti, a conti fatti,l’anziano ne avrebbe sottratti all’Inps in dieci anni di “cecità”.

(70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.