Foto dell'isola pedonale in via dei Mille a Messina

Via dei Mille da oggi chiusa, ma i “No isola” annunciano nuovo ricorso

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Sono spuntate le transenne questa mattina in via dei Mille. La strada è stata chiusa al traffico e tra oggi e domani sarà completato l’allestimento  con addobbi e arredi a cura dell’associazione Mille Vetrine. Ma c’è chi non si rassegna e ribadisce con forza il proprio No all’isola pedonale, anche se limitata al periodo natalizio. Sono quei commercianti sfavorevoli alla pedonalizzazione, che nel 2015 avevano presentato e vinto un ricorso al Tar contro l’Amministrazione comunale.

A parlare è Franco Costa, titolare di un negozio di calzature in via Dei Mille e componente del fronte del “NO isola”. “La chiusura della strada, seppur temporanea, è comunque illegittima – afferma Costa – in quanto secondo la sentenza del Tar che l’anno scorso ci ha dato ragione, è  necessario prima procedere alla modifica del piano urbano del traffico, cosa che non è stata fatta”.

Già diverse volte i commercianti “No isola”, in sede di Commissione viabilità, avevano minacciato di rivolgersi nuovamente alla magistratura se via dei Mille fosse di nuovo stata chiusa. Detto fatto.

” Le 135 firme raccolte nel 2015 a supporto dell’esposto – ribadisce Costa- sono state confermate. Siamo tutti d’accordo, dunque, e procederemo con un nuovo ricorso”.

A questo punto non si possono escludere ulteriori colpi di scena, ma per il momento la decisione del Comune è stata presa. L’isola pedonale natalizia è già realtà, via dei Mille rimarrà chiusa fino all’8 gennaio.

 

 

(273)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.