negozio di abbigliamento solidale, benefit di messina

Vestiti “al chilo” al temporary shop di Benefit: l’evento “green” alla Marina del Nettuno di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Benefit, lo store solidale di Messina, lancia una “challenge ambientalista” ai cittadini in occasione del Festival dell’Economia Creativa che prenderà il via domani, sabato 19 novembre, alla Marina del Nettuno, e si concluderà il 27. Una settimana di eventi “green” organizzati dal Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina insieme con Camera di Commercio; Benefit; Associazione Gli Invisibili; MillaSensi; e Comet.

Il Festival dell’Economia Creativa si inserisce nella “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”, sarà presentato domani, sabato 19 novembre, alla Marina del Nettuno e prevede un calendario ricco di eventi dedicati all’ambiente, in linea con l’Agenda 2030. Intanto, una piccola anticipazione. Nell’ambito dell’iniziativa, sarà presentato Benefit Blue, progetto sperimentale dello store solidale di Messina, che allestirà proprio lì un Temporary Shop.

Di cosa si tratta? In sostanza, i volontari di Benefit hanno selezionato alcuni capi d’abbigliamento presenti in negozio, sanificati dalla lavanderia industriale “Rafar”, tra cui i visitatori del Temporary Shop potranno scegliere. Gli abiti si acquisteranno “a chilo”, senza nessun vincolo. L’obiettivo è quello di arrivare a riutilizzare 1000Kg di abbigliamento. L’impresa, spiegano da Benefit, comporterebbe benefici ambientali di grandissima rilevanza: riduzione di 3600 kg di CO2 immessa nell’ambiente; riduzione di sei milioni di litri di consumo di  acqua dolce, riduzione di 200 kg di consumo di pesticidi riduzione di 300 kg di consumo di fertilizzanti.

Perché la scelta di far acquistare i vestiti “a chilo”? «L’obiettivo – spiegano da Benefit – è spostare il focus dal prezzo del capo al peso dell’abbigliamento scelto per dare la possibilità alle persone di valutare il grandissimo beneficio ambientale che possono dare con un chilo di abbigliamento che acquisteranno». Benefit Blue sarà aperto alla Marina del Nettuno da sabato 19 novembre a domenica 27 Novembre dalle 10.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Gli altri eventi previsti dal Festival dell’Economia Creativa saranno presentati domani alla Marina del Nettuno (Batteria Masotto), alla presenza di Cristina Puglisi Rossitto (Benefit), Davide Blandina (Giovani Imprenditori Sicindustria Messina), Ivo Blandina (Camera di Commercio) e del sindaco Federico Basile.

(980)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.