Foto degli studenti stranieri iscritti all'università di messina nell'aa 2017/2018

Unime sempre più internazionale: 110 studenti stranieri per l’a.a. 2017/2018

Pubblicato il alle

3' min di lettura

In forte aumento il numero degli studenti stranieri dell’Università di Messina. Per l’anno accademico 2017/2018 sono, infatti, 110 gli immatricolati provenienti da 27 paesi. Un numero notevole, soprattutto se si considera che nei precedenti nove anni si era arrivati cumulativamente a 169 iscritti.

I corsi di laurea, svolti in lingua inglese, che quest’anno hanno attratto il maggior numero di studenti stranieri  sono stati due: International management (dove gli allievi stranieri superano numericamente i colleghi italiani) e Engineering and computer science, entrambi magistrali. Tutto questo è il risultato di tre anni di lavoro teso all’internazionalizzazione dell’Ateneo.

Tra i 27 paesi di provenienza, sparsi su tutto il globo, spiccano: Afghanistan, Argentina, Brasile, Egitto, Ghana, India, Nigeria, Russia, Siria, Togo, Ucraina e Vietnam.

«Unime – ha dichiarato il Rettore, prof. Pietro Navarra – attrae giovani provenienti da molti Paesi, cogliendo il risultato di un grande impegno cominciato in giro per il mondo, osservando le proposte delle fiere di settore o di altri Atenei. In questa maniera abbiamo potuto orientare i nostri corsi, in particolare quelli impartiti interamente, o in parte, in lingua inglese che continuano a vedere crescere il numero di partecipanti. Quest’anno, riceviamo allievi da ben 27 paesi stranieri e ciò prova che l’Università di Messina rappresenta una ricchezza e un punto di riferimento straordinario. Mi auguro che queste potenzialità vengano riconosciute affinché tutto il territorio possa beneficiarne. Il segnale è palese: si può stare al passo coi tempi ed essere attrattivi nei fatti, non solamente per i giovani del bacino locale. Attenzione, innovazione e modernità sono le chiavi di questo percorso. Con questo trend numerico, in cinque anni, potremmo avere 600 immatricolati stranieri su un totale di circa 5000 annui e, dunque, più del 10% del totale».

Foto degli studenti stranieri iscritti all'università di messina nell'aa 2017/2018Gli altri corsi che hanno accolto tra le proprie file studenti stranieri sono stati: Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo; Metodi e Linguaggi del giornalismo; Lingue e letteratura straniere; Scienze economiche e finanziarie; Ingegneria elettronica e informatica; Psicologia clinica; Management del turismo; Economia aziendale; Informatica; Medicina e chirurgia; Odontoiatria; Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche; Scienze pedagogiche; Turismo e spettacolo.

Molti studenti sono qui grazie a borse di studio e la maggior parte di loro verrà ospitato nei locali della Cittadella Sportiva dell’Annunziata. I ragazzi potranno, inoltre, usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’Ateneo messinese.

 

(428)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.