Una giornata per donare: il Banco alimentare in piazza per i suoi 30 anni

particolare della locandina della XXIII giornata nazionale della colletta alimentare che si svolgerà il 24 novembre e coinvolgerà anche MessinaIl Banco Alimentare festeggia i suoi 30 anni e lo fa con una giornata dedicata ai più bisognosi: questa domenica, infatti, i volontari dell’associazione scenderanno in piazza, anche a Messina, per raccogliere donazioni con cui sostenere chi è meno fortunato.

L’appuntamento, in città, è per domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 20.00 a piazza Duomo. In quest’occasione sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere in cambio due vasetti da 340 gr. di gustose marmellate e un volantino informativo sulle attività di Banco Alimentare, impegnato ogni giorno a recuperare eccedenze alimentari per le persone che vivono in povertà.

la fame non va in vacanza raccolta donazioni banco alimentare messinaMa non solo. Domenica piazza Duomo, nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni di vita del Banco alimentare, ospiterà una mostra fotografica intitolata, appunto, “La fame non va in vacanza” e dedicata alle attività svolte dall’associazione nel corso del tempo. Il titolo dell’evento, di forte impatto emotivo, vuole ricordare a tutti come l’estate possa essere un periodo difficile per i meno fortunati – e specialmente per i minori appartenenti a famiglie numerose – che, mentre le città si svuotano, restano soli, spesso senza aver cibo a sufficienza.

Le donazioni che arrivano al Banco alimentare vanno alle tante strutture caritative esistenti in Italia che, ricordiamo, in Sicilia sono 708 e assistono 222 mila persone di cui circa 42 mila sono bambini sotto i 15 anni; mentre tra Messina e provincia sono 61 e si occupano di circa 12 mila persone.

Nel 2018 sono state recuperate, tra le eccedenze alimentari, un totale di 9.431 tonnellate di cibo.

(97)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *