Indirizzare i cittadini verso le nuove misure di contrasto alla povertà previste dal “Supporto per la Formazione e il Lavoro“: questo l’obiettivo dello sportello unico di Messina, operativo da martedì 19 settembre. A comunicarlo l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore; il direttore provinciale dell’Inps Gaetano Minutoli; e il dirigente del Servizio XII del Centro per l’Impiego Giacomo De Francesco.
«All’indomani dell’introduzione del “Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)”, lo scopo dello sportello unico – si legge nella nota – è fornire al cittadino informazioni utili in merito alle modalità di accesso e di fruizione della nuova misura. Il beneficio prevede, infatti, un articolato percorso, che intercetta atti e adempimenti rientranti nella competenza di Amministrazioni diverse».
Lo sportello di consulenza, seguito dal personale delle tre Istituzioni, opererà come interfaccia unica, in grado di fornire al cittadino risposte complete e tempestive. Dopo una prima fase di sperimentazione, il servizio potrà all’occorrenza anche essere implementato.
Sportello unico per il SFL
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa tramite la partecipazione a progetti di:
- formazione e accompagnamento al lavoro;
- qualificazione e riqualificazione professionale;
- politiche attive del lavoro, comunque denominate;
- progetti utili alla collettività;
- servizio civile universale.
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è rivolto ai singoli componenti di nuclei familiari:
- di età compresa tra i 18 e i 59 anni;
- in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici.
Il servizio dello sportello unico di Messina sarà operativo dalle 09.00 alle 12.30 nei giorni di martedì, presso l’ufficio appositamente istituito al piano terra di Palazzo Satellite – Piazza della Repubblica, 40; e giovedì, sempre dalle 09.00 alle 12.30, presso l’ufficio istituito al terzo piano del Centro per l’Impiego, via Dogali 1/D.
Foto di repertorio
(1493)