Strage di Capaci: a Messina torna “Per lo Sviluppo contro le Mafie” alla scalinata Rosa Donato

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Per il trentatreesimo anniversario della Strage di Capaci, giovedì 22 maggio torna a Messina “Per lo Sviluppo contro le Mafie”. Si tratta di un appuntamento promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Messina in collaborazione con Fondazione Èbbene.

Come ogni anno l’appuntamento è giovedì 22 maggio alla Scalinata Rosa Donato di via XXIV Maggio. La scalinata è ormai presidio simbolo dell’impegno di MCL e luogo d’incontro tra gli studenti e le Istituzioni per dialogare e raccontare una legalità fatta di gesti quotidiani, di un impegno per lo sviluppo del territorio libero da ogni forma di illegalità.

Strage di Capaci: a Messina la parola agli studenti

Dalle 10:30, gli studenti delle scuole “Pascoli-Crispi”, “Boer-Verona Trento” e “G. Seguenza” daranno vita ad un’installazione collettiva per ricordare le vittime della mafia. La scalinata diventerà così una galleria a cielo aperto di segni, parole e immagini di legalità. I ragazzi racconteranno il loro impegno quotidiano per costruire comunità giuste, inclusive e responsabili.

La scalinata sarà come un palcoscenico in cui i ragazzi delle scuole di Messina spiegheranno cosa significa per loro “fare legalità”. Questo concetto va dalla cura dei beni comuni al rispetto delle regole e non solo: dall’agire con senso civico alla rigenerazione dei luoghi. Ci sarà anche l’incontro con i testimonial di legalità che offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare con le Istituzioni impegnate sul campo.

Essere protagonisti del cambiamento

Il presidente provinciale di MCL Fortunato Romano ha spiegato: «questo appuntamento che ogni anno si ripete è il manifesto di un impegno quotidiano dell’MCL di Messina nel contrasto all’illegalità e alle mafie, attraverso un’azione concreta e positiva sul territorio che dalla riqualificazione dei luoghi, all’attività con i giovani, all’inclusione dei più fragili descrive il ruolo imprescindibile della società civile nel costruire comunità più giuste e inclusive. Ai giovani che incontriamo ogni anno vogliamo lasciare, accompagnati dai testimonial di legalità, un messaggio chiaro…siate protagonisti del cambiamento, siate cittadini attivi in prima linea, nel contrasto all’illegalità, siatelo ogni giorno…Falcone diceva che i risultati si ottengono con un impegno duro, continuo, quotidiano».

L’appuntamento è inserito nel cartellone nazionale “Capaci di Crescere”, promosso da Fondazione Èbbene e patrocinato da Fondazione Falcone che in tutta Italia, nella settimana della Strage di Capaci raccoglie voci, testimonianze, iniziative dedicate ai giovani e al contrasto alle mafie.

(83)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.