Prevenzione e interventi post incendio: pronta la Carta per Messina e provincia

incendio-vigili-del-fuocoIl 7 maggio, i rappresentanti delle istituzioni messinesi firmeranno la Carta per le buone pratiche di prevenzione, lotta e interventi post incendio, redatta nel corso di una serie di incontri organizzati in tutto il territorio metropolitano dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Messina, presieduto dal dottor agronomo Stefano Salvo.

L’apposizione delle firme si terrà il prossimo lunedì alle ore 12.00 presso la sede dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, situato in via Tommaso Cannizzaro.

La Carta,  la cui necessità è stata avvertita a seguito degli incendi che hanno colpito la provincia messinese nell’estate 2017, contiene una serie di indirizzi operativi e si configura come strumento utile per il coordinamento delle azioni di prevenzione e repressione degli incendi.

L’iniziativa che ha condotto alla formulazione della Carta porta il titolo “Gli incendi boschivi nella provincia di Messina: strategie di prevenzione e interventi post incendio”, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, il Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, l’Ispettorato Agricoltura, il Genio Civile di Messina e la Società Italiana di Restauro Forestale con sede presso l’Università della Tuscia.

La Carta sarà, inoltre, sottoposta all’attenzione della Regione, dei Comuni della Provincia di Messina e delle associazioni ambientali.

(93)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *