logo che ne pensi

Policlinico. Domani, il corso sulla psoriasi per i medici di base

Pubblicato il alle

2' min di lettura

logo che ne pensiTrattare la psoriasi in maniera globale valorizzando l’importanza di un approccio che abbraccia più discipline.  “La psoriasi: da patologia della pelle a patologia infiammatoria multiorgano” è il titolo scelto per il corso che si terrà domani, dalle 9, nell’aula dell’Uoc di Dermatologia dell’Aou G. Martino ( padiglione H, quarto piano). Rivolto ai medici di base, l’incontro è promosso e organizzato dalla professoressa Serafinella Cannavò, direttore del reparto di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Una proposta formativa che punta a valorizzare il supporto multispecialistico, diffondendo nei professionisti che operano sul territorio una cultura più consapevole rispetto ai  nuovi scenari e metodi con i quali ci si deve rivolgere a un paziente affetto da psoriasi.

Dati epidemiologici su larga scala e solide evidenze scientifiche hanno, infatti, dimostrato come la psoriasi non sia più solo una patologia della pelle ma, talvolta, una malattia a carattere sistemico che, come nel caso di altre patologie infiammatorie croniche, impone al clinico una gestione che comprende più ambiti.

In particolare verrà definito da vicino l’algoritmo diagnostico multiorgano per la gestione dei pazienti dal momento della loro presa in carico e, trattandosi di patologia cronica, nel lungo periodo. L’obiettivo principale è quello di tracciare un percorso rigoroso e validato che possa portare all’indicazione di un metodo di base, comune e condiviso.

Una modalità, questa, che consente di individuare in tempo utile eventuali fattori di rischio che possono determinare l’ insorgenza di patologie a carico di altri organi.

(86)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.