Natale a Messina: domani si parte. Ecco il ricco programma

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Fervono gli ultimi preparativi nella storica piazza messinese che si prepara all’evento inaugurale della seconda edizione del “Natale a Messina”, la kermesse organizzata daConfcommercio con la collaborazione dei privati ed il patrocinio del Comune.

Conto alla rovescia, dunque, per l’attesissima “Festa dell’Accensione”, che da domani darà il via alle celebrazioni natalizie. L’appuntamento è alle 17 a piazza Cairoli: a condurre la serata, tra musica, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli, Salvo La Rosa, noto conduttore della fortunata trasmissione televisiva “Insieme” e la giornalista Gisella Cicciò, elegante volto di Rtp. Madrina d’eccezione, la gioiosana Greta Caccìolo, vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d’Oro, che taglierà simbolicamente il nastro di Piazza Cairoli con l’accensione di uno straordinario albero di Natale. Durante la serata, che sarà animata dalle musiche dei “Violinisti in Jeans”, di Filippo Italiano (direttamente da “Amici”), accompagnato dalla “Lizard Band”, la Confcommercio Messina premierà alcuni degli associati che si sono particolarmente distinti per la propria storia professionale. Fra questi lo Pino Romano, fondatore della prima paninoteca a Messina. Inoltre, la Confcommercio consegnerà una targa e la nomina di socio onorario, a Pietro Benessi, amministratore della società che ha curato la realizzazione del bypass dell’acquedotto di Fiumefreddo, consentendo ai messinesi di avere nuovamente l’acqua dopo una lunga crisi. All’evento, reso possibile dalla preziosissima collaborazione di Caronte&Tourist, Barbera, Euronics – La Via Lattea, BCC –Credito Cooperativo Banca Antonello da Messina, ARD Discount – Sidis – Qui Conviene, IMES, Ordine dei medici di Messina, Messinaoggi.it, Ente Bilaterale Terziario, Fusion/Linkem, F.I.M.A.A., ci sarà anche spazio per lo sport,  con il tributo al Messina calcio, rilevato la scorsa estate da un gruppo messinese: ci sarà una delegazione dei calciatori più rappresentativi, guidata dal presidente Natale Stracuzzi.

Il programma

 

  • 8 dicembre ore 17,00 “Festa dell’Accensione”, piazza Cairoli
  • 11 dicembre inaugurazione di un Natale estremamente suggestivo, quello organizzato dalla Parrocchia “San Nicola Ganzirri” con l’evento “Presepe sul lago”: 4 data imperdibili (11/20/24 dicembre e 6 gennaio) in cui le vie del paese faranno da sfondo naturale ad esibizioni musicali e teatrali, fino all’arrivo dei Re Magi, in una intensa processione fino alla capanna.

 

  • 13 dicembre mattinata dedicata ai bambini, con uno spettacolo di animazione previsto alle 10 a piazza Cairoli.

 

  • 16 dicembre Concerto di zampogne (ore 18) a Piazza Casa Pia.

 

  • 17 dicembre all’esibizione dei cori delle scuole (ore 17) a Piazza Cairoli.

 

  • Dal 18 al 23 dicembre (dalle 17 alle 23), a Piazza Duomo, si entrerà nel vivo delle celebrazioni natalizie, con la messa in scena del Presepe vivente e, soprattutto, con gli attesissimi e caratteristici “Natale Slow”.

 

  • 19 dicembre a Piazza Cairoli (ore 16,30) il Vespa Club di Messina organizzerà un’esposizione di Vespe d’epoca.

 

  • 20 dicembre a Piazza Cairoli (lato mare) “La Giornata del Dono” a cura della Via Lattea con la collaborazione dei volontari delle Acli.

 

  • 23 dicembre a San Matteo, Babbo Natale incontrerà grandi e piccini in un colorato incontro organizzato dall’Associazione “Vivi Giostra”.

 

  • 2 gennaio 2016, a Piazza Cairoli “Festa degli sconti” con un concerto di musica sinfonica.

(521)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.