Natale 2022 a Messina, al via il concorso “’A cona più bella”: come partecipare

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Natale 2022 è ormai alle porte e, con l’inizio delle feste, a Messina arriva anche il concorso “’A cona più bella”, giunto alla sua XIII edizione e dedicato ad un’antica tradizione cittadina. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso, la Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire e la Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani.

Cos’è la “cona”? Si tratta di un’antica tradizione del Natale messinese, di cui vi abbiamo parlato qui, e che consiste nel creare un apparato natalizio costituito da una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “’mbriacheddi”), e decorata con frutti invernali (agrumi e frutta secca). All’interno viene posizionato un bambino Gesù, nella tradizione fatto di cera. L’idea del concorso nasce da Alessandro Fumia e Franz Riccobono, con l’obiettivo di rilanciare l’antica usanza.

Come partecipare al concorso “’A cona più bella” a Messina per il Natale 2022

Il concorso è aperto a privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni/scuole di qualsiasi località. La partecipazione è gratuita. Basta inviare una foto della propria “Cona”, insieme ai dati identificativi e ad un’eventuale descrizione, all’indirizzo e-mail: conanatale@tiscali.it entro il 25 Dicembre 2022.

Il Concorso sarà suddiviso nelle tre categorie (appunto privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni/scuole). Per ogni categoria la giuria premierà i primi tre classificati. Quest’anno ci sarà anche un premio speciale dedicato alla memoria di Franz Riccobono. Si aggiunge anche un premio dedicato alla Macchia Mediterranea offerto da Assocea.

La Giuria è composta da componenti dell’Associazione Amici del Museo, della Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire, del Museo Cultura e Musica dei Peloritani e della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani. La premiazione si svolgerà a gennaio 2023 presso la Chiesa di Santa Caterina di Messina. 

(163)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.