MoneteComplementari

“Monete locali e Moneta globale”: un incontro-dibattito per rilanciare l’economia

Pubblicato il alle

1' min di lettura

MoneteComplementariIn occasione della presentazione del saggio “Monete locali e Moneta globale: la rivoluzione monetaria nel XXI secolo” (Altreconomia Ed., Milano), dell’assessore alla cultura, Tonino Perna,  lunedì 16, alle 17.30, alla libreria Feltrinelli, si terrà un incontro-dibattito.

Il confronto, coordinato dal giornalista Tonino Cafeo, sarà introdotto dagli interventi di Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità; di Maria Caltabiano, docente di Numismatica dell’Ateneo messinese; Luigi Sturniolo, consigliere comunale, e Fabio Germanà, del comitato Moneta Complementare.

“Dopo che l’assemblea pubblica, tenutasi a novembre, e la successiva votazione on line – sottolinea l’assessore Perna − hanno scelto il nome Zanclon per la moneta complementare della città di Messina, si è giunti alla fase operativa. Da qui nasce l’esigenza di confrontarsi con le tante esperienze di monete complementari, presenti in molti paesi e città grandi e piccole, per individuare ”quale moneta complementare” sia più adatta a Messina, tenendo conto dell’attuale contesto socio-economico e culturale. Il tema di fondo è quello del recupero, sia pure parziale, della sovranità monetaria perduta e del rilancio/rivitalizzazione dell’economia locale schiacciata dai diktat della finanza”.

(121)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.