Messina si rifà le strade a Gazzi, Giostra e San Michele: via alla gara da 679mila euro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Rimettere in sesto alcuni tratti di strada sul viale Gazzi, sul viale Giostra e in via Comunale San Michele: questo l’oggetto della gara d’appalto pubblicata dal Comune di Messina nei giorni scorsi. L’importo a base di gara è di circa 679mila euro. La scadenza è fissata al 9 febbraio 2023. Vediamo i dettagli della procedura e il tempo stimato per la conclusione degli interventi.

Al via la gara d’appalto per gli “Interventi di riqualificazione della pavimentazione stradale di alcuni tratti del viale Gazzi, viale Giostra e via Comunale San Michele” con un importo a base di gara di 679.532,91 euro. Il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, la procedura è una procedura negoziata con previa indagine di mercato. Le ditte interessate hanno tempo fino al 9 febbraio 2023 per partecipare.

Perché il bando di gara? Si legge nella relazione tecnica allegata alla procedura che: «Allo stato odierno, nonostante i continui interventi puntuali effettuati dall’Ente, le strade presentano un manto d’usura ammalorato in più punti, conseguenza, anche, dei continui interventi di riparazione effettuati dai gestori dei sottoservizi delle reti: idriche, elettriche, fognarie, telefoniche e del gas.  Sul tappetino si evidenziano maggiormente: crepe, disomogeneità e distacchi. L’azione di ripristino del manto stradale comporta il naturale rifacimento della segnaletica orizzontale, delle aree oggetto d’intervento. A ogni buon modo allo stato attuale la segnaletica».

Cosa prevede il progetto

In particolare, si legge negli allegati tecnici della gara d’appalto, gli interventi per Viale Giostra, viale Gazzi e via Comunale San Michele prevedono il rifacimento del manto stradale, in conglomerato bituminoso, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità. Previsto inoltre il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

Per quel che riguarda il manto stradale, in sintesi, si provvederà ai seguenti interventi:

  • scarifica del manto stradale;
  • sistemazione pozzetti esistenti;
  • livellamento di alcune aree della pavimentazione stradale con la collocazione di uno strato di binder;
  • formazione del nuovo manto stradale di usura dello spessore di 3 cm compressi mediante la stesa a caldo, con macchina vibrofinitrice, di conglomerato bituminoso successivamente rullato.

I lavori dovrebbero concludersi in 6 mesi (per la precisione 180 giorni) naturali e consecutivi dalla consegna.

A questo link tutti i dettagli e la documentazione.

(1074)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.