Messina ricorda Giorgio Boris Giuliano a 37 anni dalla morte. Il programma degli eventi

boris giulianoSono tante le iniziative promosse dal Comitato Cittadino “100messinesi per Messina 2mila8” ed Associazione Socio Culturale “Città di Messina, in collaborazione con la Questura di Messina – Polizia di Stato, per ricordare, nella ricorrenza del 37° anniversario della morte (21 luglio 1979), per mano della mafia, Giorgio Boris Giuliano, Commissario di Polizia e cittadino onorario della Città di Messina.

Di seguito il programma.

Martedì 21 luglio 2015

Ore  8,10 – Stesso orario in cui Giorgio Boris Giuliano fu ucciso a Palermo dal mafioso Leoluca

Bagarella. Cerimonia pubblica presso la “Rotatoria Giorgio Boris Giuliano” di Viale Europa.

Nel rispetto  del cerimoniale istituzionale, previsto per circostanze del genere, sarà osservato un “momento di silenzio” e si procederà all’accensione della “Luce della Vita”, lampada in “memoria” del Commissario di P.S. Giorgio Boris Giuliano, medaglia d’oro al Valore Civile (1980), esempio per le future generazioni.

Ore 8, 30 – omaggio floreale alla base della“lapide didattica” posta, nel 2010, per gentile concessione dei titolari della farmacia Pirri, all’altezza del n° civico 8, incrocio V.le Europa – via Catania.

Ore 9, 30  – Palazzo dei Leoni, Provincia Regionale di Messina, Sala Giorgio Boris Giuliano

Presentazione “Mostra fotografica retrospettiva”  e testimonianze su  ”gli anni messinesi di Giorgio Boris GIULIANO”.

Interverranno:  i  “compagni di scuola”, i colleghi dell’Università, gli amici con cui ha condiviso le diverse attività sportive (calcio e pallacanestro);  gli eventi culturali ( viaggi, feste , concerti musicali e di “promozione del tempo libero) – da lui, quasi sempre, organizzati e che lo fanno ricordare come “grande animatore”.

L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’ Unità di Progetto Intersettoriale (U.D.P.I.) – “riorganizzazione e conservazione degli archivi dell’Ente ex Provincia Regionale di Messina, responsabile dr. Giuseppe Previti.

Ore 10,45 – Liceo Ginnasio “Giuseppe La Farina”, via Oratorio della Pace

Cerimonia di  Intitolazione Sala Professori a “Giorgio Boris Giuliano (1930 – 1979) –  Medaglia d’oro al Valore Civile.

In questo “storico” Istituto,  Giorgio ha frequentato tutti gli anni  del Ginnasio e del Liceo, conseguendo la maturità nel 1948.

Presenzieranno, tra l’altro, alcuni Suoi “compagni di classe, una rappresentanza di Docenti,   Alunni e la Dirigente Scolastica, Giuseppa Prestipino,  che fortemente hanno voluto questa significativa cerimonia nell’anno che ricorda il Bicentenario della nascita di Giuseppe La Farina.

Ore 12,00 – Palazzo Zanca – Aula Consiliare

Seduta aperta del Consiglio Comunale,

“MEMORIAL Giorgio Boris GIULIANO 2015”

(Cittadino onorario della Città di Messina)

L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale – nel rispetto del cerimoniale previsto per i  Cittadini Illustri – vuole rendere  un doveroso ricordo al Commissario Giorgio Boris Giuliano ed a quanti altri con il loro Martirio, in ambiti diversi, hanno “illuminato” Messina,  la Sicilia e l’Italia.

Interverranno: le autorità cittadine, il Sindaco, gli Assessori, il Presidente del Consiglio Comunale, i Consiglieri Comunali, rappresentanti Enti ed Associazioni.

Intervento introduttivo alla “riflessione”:il seme caduto e il  germoglio della  legalità” a cura del magistrato messinese Giuseppe Minutoli.

Testimonianza conclusiva:

Sebastiano Ardita, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Messina:

Giorgio Boris Giuliano e il percorso dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata

 Ore 17,00  (cortile is. 92 di Via G. Natoli)

Iniziativa pubblica organizzata dove Giorgio Boris Giuliano è vissuto in un periodo della sua permanenza a Messina ed è ancora toccante il suo ricordo.

Verrà deposta una corona di fiori alla base della lapide posta, nel 2009, in Sua memoria.

Sarà presente al momento solenne un trombettiere della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina per il significativo “silenzio fuori ordinanza”.

Interverranno le rappresentanze della Polizia di Stato e della Polizia Municipale.

 Ore 19,00 (chiesa di S. Nicolò all’arcivescovado – Viale S. Martino)

Celebrazione Santa Messa nel ricordo di Giorgio Boris Giuliano e di quanti, negli anni, valorosamente, hanno “pagato con la Vita” la lotta per la libertà e la legalità.

(411)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *