Messina. Preallerta della Protezione Civile: ondate di calore e rischio incendi

incendio-vigili-del-fuocoMessina. È stato diramato un avviso di preallerta dalla Protezione Civile che segnala un aumento nel rischio di incendi e ondate di calore in tutta la Sicilia della durata di 24 ore, a partire dalla mezzanotte del 29 maggio.

Da quanto si legge nella nota pubblicata sul sito del Comune, non sono attualmente previste piogge, se non qualche precipitazione di scarsa rilevanza; i venti saranno da deboli a moderati dai quadranti orientali, con rinforzi fino a forti sullo Stretto di Messina e lungo le coste meridionali. Le temperature percepite dovrebbero toccare una massima di 27° nella giornata di oggi e di 28° nella giornata di domani, mercoledì 30 maggio.

preallerta protezione civile«Un‘ampia depressione atlantica – si legge nella nota – che si estende dalla Penisola Iberica sino all’entroterra Magrebino, sta pilotando flussi umidi e instabili verso le nostre regioni centro-settentrionali. In seno a tali flussi, infiltrazioni di aria fredda in quota sulle regioni del Nord tendono ad accentuare l’instabilità, dando vita a precipitazioni temporalesche anche intense. La situazione, scarsamente evolutiva, si presenterà analoga anche nei prossimi giorni, con tempo perturbato al Nord, localmente su Centro e Sardegna, più stabile al Meridione».

 

(204)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *