Messina porto sicuro: i 182 migranti della Ocean Viking sbarcheranno in città

migrantiLa Ocean Viking arriverà a Messina. I 182 migranti che si trovano al momento sulla nave, salvati in tre momenti diversi davanti alle coste della Libia, sbarcheranno nella città dello Stretto, indicata dal Viminale come porto sicuro. Tra loro ci sono 14 bimbi, la più piccola di appena 8 giorni.

I 182 migranti sono stati soccorsi 6 giorni fa dalla nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere che già venerdì scorso aveva inviato la prima richiesta di “place of safety” (posto di sbarco) sia all’Italia che a Malta. Questo il commento di Sos Mediterranee su twitter all’assegnazione del Porto: «Siamo sollevati che per la seconda volta in una settimana l’Italia abbia aperto i porti per le persone soccorse nel Mediterraneo».

Intanto oggi il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, parteciperà al summit sull’immigrazione che vedrà la partecipazione di Francia, Germania e Finlandia. Tra i punti fondamentali che il Ministro sottoporrà ci sono: la redistribuzione dei migranti soccorsi in mare verso Paesi “volonterosi”, l’applicazione di sanzioni agli Stati che si chiamano fuori, la rotazione dei porti di sbarco ed i rimpatri per chi non ha diritto all’asilo.

(162)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *