Messina ottiene la Bandiera Blu 2025: è la prima Città metropolitana in Italia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Messina ha conquistato la Bandiera Blu 2025 per la prima volta e diventa così la prima Città metropolitana in Italia ad ottenere questo ambito riconoscimento. La Foundation for Environmental Education (FEE) ha conferito la Bandiera che viene assegnata alle località che si distinguono per la qualità delle acque di balneazione e la gestione sostenibile del litorale.

Per la città dello Stretto si tratta di un risultato storico. La Bandiera Blu rappresenta l’intenso lavoro di programmazione ambientale e valorizzazione costiera. L’Amministrazione comunale ha condotto questo lavoro insieme agli uffici tecnici, gli enti competenti e le comunità territoriali.

Messina ottiene la Bandiera Blu: un risultato storico

I tratti costieri premiati sono tre, per un totale di oltre 11 km: Messina Nord (4.087 m), Messina Tirreno (3.947 m), Messina Sud (2.675 m).

L’assegnazione della Bandiera Blu attesta un percorso virtuoso, fondato su criteri stringenti:

  • eccellenza delle acque,
  • servizi e sicurezza in spiaggia,
  • efficienza dei sistemi di depurazione,
  • gestione sostenibile dei rifiuti,
  • educazione ambientale,
  • mobilità sostenibile.

Il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato: «il riconoscimento odierno valorizza un lavoro partito nel 2018. Quell’anno abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità e sull’identità ambientale come motore di sviluppo. Ottenere la Bandiera Blu è un traguardo straordinario. Proietta Messina su scala internazionale e dimostra che anche una grande città può coniugare crescita, tutela del mare e qualità urbana. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo obiettivo. È una vittoria della città, delle comunità costiere e di chi ogni giorno lavora con impegno per raggiungere risultati importanti».

L’Assessore alle Politiche del Mare Francesco Caminiti ha affermato: «abbiamo lavorato con impegno per raggiungere elevati standard di qualità ambientale implementando politiche sostenibili, potenziando i servizi ai bagnanti e promuovendo la consapevolezza ambientale tra cittadini e turisti. La Bandiera Blu non è un punto d’arrivo, ma uno stimolo a fare ancora meglio».

(102)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.