Messina, nasce l’USCA “Case di riposo” per combattere il covid nelle Rsa

maria grazia furnari, commissario emergenza covid asp messinaA Messina nasce il team USCA “Case di riposo”: una squadra di professionisti che si occuperà di monitorare il rischio coronavirus all’interno delle RSA di città e provincia. La decisione è stata presa dall’Ufficio Straordinario Emergenza Covid in ragione dei tanti casi di positività riscontrati all’interno di queste strutture dall’inizio dell’emergenza.

Ad istituire questo nuovo team USCA (Unità speciali di continuità assistenziale) dedicato alla prevenzione ed al contrasto del covid nelle Rsa è stato il Commissario per l’Emergenza Covid a Messina, Maria Grazia Furnari. Tale scelta è stata condivisa con il Direttore Sanitario Aziendale, Bernardo Alagna, con il Coordinatore della Commissione ispettiva, il professore Marcello Mezzatesta, e con il Coordinatore USCA, il dottore Gianfranco Nastasi, anche alla luce dell’analisi positiva delle attività e dei risultati fino ad oggi conseguiti dalla Commissione Ispezione Case di Riposo.

Di cosa si occuperà il team USCA “Case di riposo”?

  • Risponderà alle chiamate da parte delle Rsa;
  • effettuerà ispezioni nel territorio dell’Asp di Messina;
  • prenderà in carico gli ospiti e gli operatori della struttura con eventuale visita, controllo dei parametri ed esecuzione di tampone antigenico rapido (se questo risulterà positivo, verrà eseguito il tampone molecolare e sarà avviato il percorso previsto per i casi di coronavirus);
  • ispezionerà e valuterà le case di riposo, verificando le condizioni igienico-sanitarie-nutrizionali degli ospiti;
  • controllerà le dotazioni di DPI (dispositivi di protezione individuale) in struttura.

Se verranno riscontrate delle criticità all’interno di una struttura, queste verranno messe in evidenza all’interno di una “valutazione finale” sulla base di quattro parametri: adeguata, parzialmente adeguata, non adeguata.

È possibile contattare l’USCA “Case di riposo” ai seguenti numeri  di telefono: 0903654139 e 0903654284.

(327)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *